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Indice

Indice....................................................................................................................................................................................................... 1

1 SERIE A......................................................................................................................................... 2

1.1 CAMPIONATO  [A1 – A2].................................................................................................................................................... 2

1.1.2. RIPESCAGGI IN CASO DI ESPULSIONI O MANCATE CONFERME DI SQUADRE DI SERIE A...................... 2

1.2  COPPE [Champions – Uefa - Coppa AML - Supercoppe]............................................................................................ 2

1.3 CHAMPIONS LEAGUE......................................................................................................................................................... 3

1.4 UEFA LEAGUE....................................................................................................................................................................... 3

1.5 SUPERCOPPA COPPE......................................................................................................................................................... 3

1.6 COPPA AML........................................................................................................................................................................... 3

1.7 COPPA OLIMPICA................................................................................................................................................................ 4

1.8 SUPERCOPPA AML.............................................................................................................................................................. 4

2 SERIE B......................................................................................................................................... 4

2.1 CAMPIONATO [B1 – B2]..................................................................................................................................................... 4

2.2 SUPERCOPPA DI SERIE B.................................................................................................................................................. 5

3 SERIE C......................................................................................................................................... 5

3.1 CAMPIONATO........................................................................................................................................................................ 5

4 REGOLAMENTO TECNICO ANIMALS MAJOR LEAGUE......................................................... 6

4.1 ASTA INIZIALE....................................................................................................................................................................... 6

4.2 IL MERCATO.......................................................................................................................................................................... 6

4.2.1. MERCATO SCAMBI (MS)................................................................................................................................................ 7

4.2.2. MERCATO LIBERO (ML) E SECONDA ASSEGNAZIONE........................................................................................ 7

4.2.3. SECONDA ASSEGNAZIONE........................................................................................................................................... 7

4.2.4.PERIODIZZAZIONE MERCATO...................................................................................................................................... 8

4.3 BONUS PIAZZAMENTO....................................................................................................................................................... 8

4.4 LA GARA.................................................................................................................................................................................. 9

4.5 COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE  da  http://aml96.altervista.org/............................................................ 9

4.5.1. SCADENZA INVIO FORMAZIONE E SANZIONI PER MANCATI INVII.................................................................. 9

4.5.2. MANCATO INVIO IN CAMPIONATO.......................................................................................................................... 10

4.5.3. MANCATO INVIO IN GIRONCINI DI COPPA ( valido per i gironi di Champions e Uefa).............................. 10

4.5.4. MANCATO INVIO IN GARA AD ELIMINAZIONE DIRETTA................................................................................... 10

4.5.5. SOSTITUZIONE DI UN ALLENATORE ESPULSO O RINUNCIATARIO............................................................... 10

4.6 LA FORMAZIONE................................................................................................................................................................ 11

4.6.1. ERRORI NELLA COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE................................................................................. 11

4.6.2. SOSTITUZIONI................................................................................................................................................................. 11

4.6.3. QUOTIDIANI UFFICIALI (Q.U.)................................................................................................................................... 11

4.7 MODALITA’ DI CALCOLO DEL RISULTATO................................................................................................................. 12

4.7.1. MODIFICATORI DI RUOLO.......................................................................................................................................... 12

4.7.2. Modificatore di Difesa.................................................................................................................................................... 12

4.7.3. Modificatore del Centrocampo.................................................................................................................................... 13

4.7.5. TABELLA DI CONVERSIONE....................................................................................................................................... 13

4.8. GARE A ELIMINAZIONE DIRETTA: SUPPLEMENTARI E RIGORI.......................................................................... 14

4.8.1. SUPPLEMENTARI.......................................................................................................................................................... 14

4.8.2. RIGORI.............................................................................................................................................................................. 14

4.9 PARTITE SOSPESE O RINVIATE..................................................................................................................................... 14

4.10 RICORSI AL CONSIGLIO e COMMISSIONE DISCIPLINARE.................................................................................. 15

5 ORGANIZZAZIONE DELLA LEGA............................................................................................ 15

5.1 DENOMINAZIONE SOCIALE............................................................................................................................................ 15

5.2 COMUNICAZIONI UFFICIALI: FORUM - SITO  - EMAIL........................................................................................... 15

5.3 ISCRIZIONE ALLA LEGA E FUNZIONAMENTO DELLA CAUZIONE....................................................................... 15

5.4 SALDO QUOTA ISCRIZIONE – SANZIONI PER CHI DISERTA L’ASTA................................................................... 16

 

1 SERIE A

Ai campionati di A1 e A2 partecipano 16 società,ognuna delle quali acquisirà la propria Rosa di giocatori partecipando ad una delle aste previste a Settembre. I gruppi d’asta sono costituiti da 8 società ripartite tramite sorteggio integrale. Eventuali richieste di spostamento di gruppo d'asta pervenute dopo l'effettuazione del sorteggio verranno gestite dal diretto interessato che verificherà personalmente la disponibilità ad uno scambio di asta  tra i Presidenti inseriti nei gruppi della stessa categoria previsti in altre date.

1.1 CAMPIONATO  [A1 – A2]

Il campionato di serie A prevede la disputa di un girone di andata ed uno di ritorno da 15 gare ciascuno per un totale di 30 giornate. La classifica è stabilita per punteggio con assegnazione di 3 punti per gara vinta,1 punto per gara pareggiata e 0 punti per gara perduta(in caso di parità di punteggio il parametro valido per stilare la classifica è la Media-Punti-partita (X-med).XMed non è altro che la media tra PMed(media punti senza considerare i modificatori di difesa e centrocampo) e TMed (media punti considerando i modificatori di difesa e centrocampo).

Le squadre prime classificate acquisiscono il titolo di Campione di Lega di A1 e A2.

Le classificate dal 1^ al 3^ posto verranno premiate con un Trofeo od una Coppa durante la cena di premiazione di fine anno.

Le classificate dal 1^ al 4^ posto acquisiscono il diritto a partecipare alla futura edizione della Coppa dei Campioni; le classificate al 5^ e 6^ accedono alla Coppa delle Fiere.

 

Le ultime tre classificate alla fine della regular season retrocedono in serie B.

 

PLAY OUT

 

Le classificate dal 13^ al 11^ posto accedono al play-out salvezza che decreterà un’ulteriore retrocessione per Lega.

 

Il tabellone prevederà i seguenti abbinamenti

 

Turno 1 11° vs 12° > la vincente è salva. La perdente accede allo spareggio finale contro la 13esima

Spareggio 13° vs perdente  turno 1 > La perdente retrocede in B.

 

Tutte le partite dei play-out sono previste in gara di andata e ritorno con fattore casa e regolamento di Coppa.
 In caso di parità dopo la partita di ritorno non si procede ai supplementari ma avanza la squadra meglio piazzata in regular season.

 

 

1.1.2. RIPESCAGGI IN CASO DI ESPULSIONI O MANCATE CONFERME DI SQUADRE DI SERIE A

Ø       Nel caso di una sola espulsione o mancata conferma di iscrizione verrà ripescata in Serie A o Serie B la miglior squadra retrocessa attraverso i play-out. (parametri da prendere in considerazione sono rispettivamente posizionamento al termine della regular season, Xmed, punti conquistati).

Ø       Nel caso di ulteriori espulsioni e/o mancate conferme di iscrizione si procederà alternativamente al ripescaggio della miglior perdente (per Xmed) delle finaliste play-off e in seguito la migliore rimanente (posizione regular season, Xmed) tra le retrocesse attraverso i play-out. E cosi’via ripescando alternativamente prima la migliore delle retrocesse e poi la migliore delle non promosse rigorosamente in quest’ordine.

1.2  COPPE [Champions – Uefa - Coppa AML - Supercoppe]

Le Coppe dell’A.M.L. si giocheranno in contemporanea al Campionato ma la formazione che scenderà in campo per il campionato può facoltativamente essere diversa da quella che verrà utilizzata per la coppa.

In caso si voglia schierare la stessa formazione per campionato e coppa è comunque fatto obbligo inviare la formazione in doppia copia, sia dal sito del campionato che da quello di coppa pena le sanzioni previste dal mancato invio della formazione.

Nel caso in cui una società comunichi una sola formazione in una giornata nella quale è impegnata su due fronti,questa non verrà ritenuta valida per entrambe le competizioni.

1.3 CHAMPIONS LEAGUE

Partecipano a questa edizione della Champions 8 squadre secondo i meriti acquisiti nella scorsa stagione.

Le 8 squadre verranno divise (tramite sorteggio integrale) in due gruppi da 4 squadre ciascuno. Verrà disputato un girone d’andata e uno di ritorno da 3 gare ciascuno per un totale di 6 gare.La classifica è stabilita per punteggio con assegnazione di 3 punti per gara vinta,1 punto per gara pareggiata e 0 punti per gara perduta(in caso di parità di punteggio il parametro valido per stilare la classifica è la Media-Punti-partita - XMed).

Le prime 2 classificate di ogni girone accedono alle semifinali.

Le semifinali prevedono doppio scontro di andata e ritorno con regolamento di coppa(in caso di parità gol in trasferta valgono doppio), la finale gara unica in campo neutro.

In caso di parità dopo la finale o le gare di ritorno si procederà alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.

La vincitrice verrà premiata con un Trofeo od una Coppa durante la cena di premiazione di fine anno.

La vincitrice acquisisce il diritto a partecipare alla finale di Supercoppa delle Coppe e si qualifica automaticamente alla prossima Coppa dei Campioni; nel caso in cui la vincente fosse già qualificata in virtù del piazzamento in campionato, il diritto a partecipare alla futura edizione della Coppa dei Campioni verrebbe esercitato dalla migliore classificata a seguire (punti – Xmed) tra le due divisioni di serie A.

1.4 UEFA LEAGUE

Partecipano a questa edizione della Uefa 8 squadre secondo i meriti acquisiti nella scorsa stagione.

Le 8 squadre verranno divise (tramite sorteggio integrale) in due gruppi da 4 squadre ciascuno. Verrà disputato un girone d’andata e uno di ritorno da 3 gare ciascuno per un totale di 6 gare.La classifica è stabilita per punteggio con assegnazione di 3 punti per gara vinta,1 punto per gara pareggiata e 0 punti per gara perduta(in caso di parità di punteggio il parametro valido per stilare la classifica è la Media-Punti-partita - XMed).

Le prime 2 classificate di ogni girone accedono alle semifinali.

Le semifinali prevedono doppio scontro di andata e ritorno con regolamento di coppa(in caso di parità gol in trasferta valgono doppio), la finale gara unica in campo neutro.

In caso di parità dopo la finale o le gare di ritorno si procederà alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.

La vincitrice verrà premiata con un Trofeo od una Coppa durante la cena di premiazione di fine anno.

La vincitrice acquisisce il diritto a partecipare alla finale di Supercoppa delle Coppe e si qualifica automaticamente alla prossima Coppa delle Fiere; nel caso in cui la vincente fosse già qualificata in virtù del piazzamento in campionato, il diritto a partecipare alla futura edizione della Coppa delle Fiere verrebbe esercitato dalla miglior classificata a seguire (punti – Xmed) tra le due divisioni di serie A.

1.5 SUPERCOPPA COPPE

La Supercoppa delle Coppe verrà disputata in gara unica e campo neutro tra la vincitrice della Champions e la vincitrice della Uefa.In caso di parità si procederà alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.

1.6 COPPA AML

La Coppa AML è l’unica competizione a cui partecipano tutte le società della Lega senza distinzione di categorie.

Il tabellone tennistico utilizzato per stabilire gli abbinamenti sarà completato tramite un sorteggio integrale.

Il numero complessivo delle squadre partecipanti è 80.

Le 16 squadre che la stagione precedente si sono qualificate alle Coppe (Champions e Uefa) vengono designate teste di serie ed entrano nella competizione a partire dai sedicesimi di finale bis.

Le 16 teste di serie non si possono affrontare tra loro nei 16esimi bis

Il tabellone principale si apre con  i trentaduesimi (64 squadre in lizza abbinate tramite sorteggio integrale) si prosegue secondo gli abbinamenti estratti con i 16esimi e quindi con i 16esimi-bis grazie alll’ingresso delle  teste di serie.

Infine il tabellone si conclude con  ottavi, quarti, semifinali e finali.

 

Tutti gli scontri saranno ad eliminazione diretta in campo neutro, con l’eccezione delle semifinali che si disputeranno con un doppio confronto andata e ritorno.

In caso di parità dopo i regolamentari o le gare di ritorno si procederà alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.

La vincitrice verrà premiata con un Trofeo od una Coppa durante la cena di premiazione di fine anno.

La vincente della Coppa AML si qualifica per la finale di Supercoppa di Lega contro la vincitrice di Coppa Olimpica e accede di diritto alla Coppa delle Fiere; nel caso in cui la vincente fosse già qualificata in virtù del piazzamento in campionato, il diritto a partecipare alla futura edizione della Uefa verrebbe esercitato dalla migliore classificata a seguire (punti – Xmed)  tra le due divisioni di serie A.

1.7 COPPA OLIMPICA

Anche in questa stagione avrà luogo la Coppa Olimpica che consegnerà al vincitore il titolo di Campione Indiscusso dell’A.M.L.Accedono all’Olimpica le tre società per ciascuna Lega di Serie A che detengono a fine campionato i migliori Xmed più i due migliori Xmed per ciascuna Lega di Serie B, più i due migliori Xmed per la Lega di Serie C (per un totale di 12 squadre).

Le 2 società per ogni Lega di Serie A che vantano il miglior Xmed  accedono direttamente ai quarti.

Il Barrage tra le restanti prevede i seguenti abbinamenti:

8^ Xmed – 9^ Xmed;    7^ Xmed – 10^ Xmed

5^ Xmed – 12^ Xmed;  6^ Xmed – 11^ Xmed

Tutte le gare si disputeranno in partita di andata e ritorno con regolamento di Coppa.

In caso di parità dopo i tempi regolamentari si procederà alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.

La vincitrice verrà premiata con un Trofeo od una Coppa durante la cena di premiazione di fine anno.

La vincente della Coppa Olimpica accede di diritto alla Coppa dei Campioni; nel caso in cui la vincente fosse già qualificata in virtù del piazzamento in campionato, il diritto a partecipare alla futura edizione della Coppa dei Campioni verrebbe esercitato dalla migliore classificata a seguire (punti – Xmed)  tra le due divisioni di serie A.

1.8 SUPERCOPPA AML

La Supercoppa di Lega viene disputata in gara unica e campo neutro tra la vincitrice della Coppa AML e la vincitrice della Coppa Olimpica.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.

2 SERIE B

Ai campionati di B partecipano 16 società, ognuna delle quali acquisirà la propria Rosa di giocatori partecipando ad una delle aste previste ad Settembre. I gruppi d’asta sono costituiti da 8 società ripartite tramite integrale. Eventuali richieste di spostamento di gruppo d'asta pervenute dopo l'effettuazione del sorteggio verranno gestite dal diretto interessato che verificherà personalmente la disponibilità ad uno scambio di asta  tra i Presidenti inseriti nei gruppi della stessa categoria previsti in altre date.

2.1 CAMPIONATO [B1 – B2]

Il campionato di serie B1 B2 prevede la disputa di un girone di andata e uno di ritorno da 15 giornate ciascuno per un totale di 30 giornate.

La classifica è stabilita per punteggio con assegnazione di 3 punti per gara vinta,1 punto per gara pareggiata e 0 punti per gara perduta(in caso di parità di punteggio il parametro valido per stilare la classifica è la Media-Punti-partita, Xmed.

Le classificate dal 1^ al 3^ posto verranno premiate con un Trofeo od una Coppa durante la cena di premiazione di fine anno.

La squadra prima classificata acquisisce il titolo di Campione di Lega di B, ed il diritto a partecipare alla finale di Supercoppa di B .

Le classificate dal 1^ al 3^ posto vengono promosse in A e acquisiscono il diritto a partecipare alla futura edizione della Coppa dei Campioni; le classificate dal 4^ al 6^ posto accedono alla Coppa delle Fiere.

 

Le classificate al 15^ e 16^ posto retrocedono direttamente in Serie C.

 

PLAY-OFF

 

Le classificate dal 4^ al 9^ posto partecipano ai play-off da cui scaturirà una ulteriore promozione per ogni Lega.

 

La 4^ e 5^ accedono alle semifinali play off

 

QUARTI (giornata 33)

A  6^  – ^9

B  7^  – 8^

 

SEMIFINALI (giornata 34)

C 4^- vinc. Primo turno B

D 5^- vinc. Primo turno A

 

FINALE (35)

E vinc Semi A vs vinc Semi B

 

Tutte le partite dei play-off sono previste in gara unica con fattore campo a favore della miglior classificata.
In caso di parità dopo regolamentari e supplementari non si tirano i rigori ma passa la miglior classificata durante la stagione regolare.

 

 

PLAY-OUT

 

 

Le classificate dal 12^ al 14^ posto accedono al play-out salvezza che decreterà un’ulteriore retrocessione per Lega.

 

Il tabellone prevederà i seguenti abbinamenti

 

Turno 1 12° vs 13° > la vincente è salva. La perdente accede allo spareggio finale contro la 13esima

Spareggio 13° vs perdente  turno 1 > La perdente retrocede in C.

 

Tutte le partite dei play-out sono previste in gara di andata e ritorno con fattore casa e regolamento di Coppa.
 In caso di parità dopo la partita di ritorno non si procede ai supplementari ma avanza la squadra meglio piazzata in regular season.

 

2.2 SUPERCOPPA DI SERIE B 2017-18

La Supercoppa di B verrà disputata in gara unica e campo neutro tra le tre vincitrici delle Leghe di B.

 

3 SERIE C

Ai campionati di C partecipano 16 società, ognuna delle quali acquisirà la propria Rosa di giocatori partecipando ad una delle aste previste a Settembre. I gruppi d’asta sono costituiti da 8 società ripartite tramite sorteggio integrale. Eventuali richieste di spostamento di gruppo d'asta pervenute dopo l'effettuazione del sorteggio verranno gestite dal diretto interessato che verificherà personalmente la disponibilità ad uno scambio di  asta  tra i Presidenti inseriti nei gruppi  della stessa categoria previsti in altre date.

3.1 CAMPIONATO

Il campionato di serie C prevede la disputa di un girone di andata e uno di ritorno da 15 giornate ciascuno per un totale di 30 giornate.

La classifica è stabilita per punteggio con assegnazione di 3 punti per gara vinta,1 punto per gara pareggiata e 0 punti per gara perduta(in caso di parità di punteggio il parametro valido per stilare la classifica è la Media-Punti-partita, Xmed.

Le classificate dal 1^ al 3^ posto verranno premiate con un Trofeo od una Coppa durante la cena di premiazione di fine anno.

La squadra prima classificata acquisisce il titolo di Campione di Lega di C.

Le classificate dal 1^ al 4^ posto vengono promosse in B e acquisiscono il diritto a partecipare alla futura edizione della Coppa delle Fiere.

 

PLAY-OFF

 

Le classificate dal 5^ al 14^ posto partecipano ai play-off da cui scaturiranno due ulteriori promozioni.

 

La 5^ e 6^ accedono direttamente alle Finali Play Off

 

TURNO 1 (giornata 33)

A  7^    14^

B  10^  – 11^

C  8^    13^

D  9^    12^

 

 

SEMIFINALI (giornata 34)

A vinc Turno 1 A vs vinc Turno 1 B

B vinc Turno 1 C vs vinc Turno 1 D

 

FINALI (35)

1 5^ vs vinc Semifinale B  - la vincente è promossa in B

2 6^ vs vinc Semifinale A ­ - la vincente è promossa in B

 

Tutte le partite dei play-off sono previste in gara unica con fattore campo a favore della miglior classificata.
In caso di parità dopo regolamentari e supplementari non si tirano i rigori ma passa la miglior classificata durante la stagione regolare.

 

4 REGOLAMENTO TECNICO ANIMALS MAJOR LEAGUE

4.1 ASTA INIZIALE

La rosa iniziale da acquistare all’asta di settembre deve essere obbligatoriamente composta da 25 giocatori di movimento e 2 pacchetti portiere (verranno assegnati tutti i portieri presenti nella rosa delle  due squadre acquistate).

La composizione numerica dei singoli reparti è lasciata alla discrezione dell’allenatore.

Il Consiglio di Lega si limita a prescrivere dei minimi di composizione per ruolo pari a  5 per difensori, 5 per centrocampisti, 3 per gli attaccanti.

Ciascuna società dispone all’asta iniziale di un capitale sociale di 500 crediti + i crediti bonus cumulati dalla stagione precedente. Eventuali crediti risparmiati all’asta potranno essere utilizzati al Mercato Libero.

L’Asta è regolata dalle seguenti disposizioni:

v      Il mercato si svolgerà in modalità di asta libera alla presenza di un battitore d’asta.

Ø       L’offerta minima è di 1 Credito.

Ø       Non sono ammessi rilanci di frazioni di credito (1,5 crediti; 2,2 crediti ecc…)

Ø       E’ possibile passare fino a tre volte la chiamata di un giocatore

Ø       Quando non si intende più acquistare giocatori per un determinato ruolo è necessario dichiararlo pubblicamente. Una volta resa la dichiarazione di uscita non sarà più possibile chiamare altri giocatori per quel reparto.

Ø       La fonte per la suddivisione dei ruoli è la Gazzetta dello Sport. Ogni mercato verrà fornito di almeno una Lista dei Ruoli consultabile da tutti i partecipanti. La lista viene bloccata alla data di effettuazione della prima asta in modo che tutte le società abbiano a disposizione gli stessi giocatori tra cui scegliere. Eventuali nuovi arrivi dopo il blocco delle liste saranno acquistabili a partire dal primo turno di ML

 

Tra i partecipanti verrà designato un Responsabile D’Asta che registrerà le operazioni di mercato e coordinerà lo svolgimento della vendita all’incanto dei giocatori premurandosi,in caso di necessità,di far rispettare le seguenti norme di “buona educazione”per un miglior svolgimento della seduta d’asta.

La sanzione per chi si presenterà in ritardo di almeno 10 minuti dal momento in cui il battitore avrà assolto alle operazioni preliminari (veloce rassegna degli emendamenti al regolamento, assegnazione dei posti a sedere, compilazione del file con nomi e crediti delle squadre ecc...) è stabilità nella decurtazione di 10 crediti; invece per chi sarà in ritardo di almeno 20 minuti il battitore o in sua vece un Consigliere presente potrà disporre in assenza del ritardatario l'inizio dell'incanto per i portieri ed eventualmente, nel caso l'assenza si protragga per l'intera durata delle operazioni di vendita del reparto, l'assegnazione d'ufficio dei primi due pacchetti portiere rimasti invenduti in ordine alfabetico.

Le sanzioni non saranno automatiche ma la loro attivazione o meno sarà a dicrezione del responsabile d'asta o del Consigliere di Lega presente che valuterà l'opportunità di farle scattare o meno (per es. se il motivo del ritardo è fondato e il ritardatario ha avvertito del contrattempo il responsabile potrà decidere di soprassedere).

 

Il Gestore D’Asta ha, a sua discrezione, la possibilità di richiamare un allenatore che sta temporeggiando eccessivamente e/o sta ritardando al momento di chiamare un giocatore. Ciascun allenatore ha, in seguito a richiamo, 1 minuto di tempo. Superato il limite di tempo durante una chiamata,l’allenatore usufruirà obbligatoriamente di una delle tre possibilità di passare la chiamata previste dal regolamento. Esaurite queste all’allenatore mancante verrà attribuita la chiamata del primo giocatore libero in lista ,del ruolo in questione,in ordine alfabetico.

4.2 IL MERCATO

Esistono due tipi di mercato: il Mercato scambi e il Mercato libero

4.2.1. MERCATO SCAMBI (MS)

Tra società che hanno partecipato alla stessa asta ad settembre le trattative di mercato, scambi e trasferimenti sono libere e possono riguardare sia scambi di giocatori che scambi di giocatori più una contropartita in crediti o anche trasferimenti in cambio di solo conguaglio in crediti.

Nei periodi di apertura (vedi paragrafo 4.2.3) ci sarà la possibilità di registrare uno scambio presso il gestore entro le 21 del mercoledi che precede la successiva giornata di campionato.

Lo scambio è registrato e considerato valido solo se confermato per iscritto (mail o sms) da entrambe le parti al gestore che si premurerà di ufficializzarlo nel foglio predisposto per le trattative.

I giocatori scambiati entrano nelle rose di destinazione a partire dalla giornata di campionato successiva al termine ultimo di registrazione dello scambio, allo stesso modo eventuali crediti a conguaglio a seguito di un trasferimento di giocatori entrano nella disponibilità del budget societario a partire dal turno di mercato libero successivo.

Un calciatore che ha ufficialmente abbandonato la Serie A italiana non può essere scambiato ma solo tagliato.

Un calciatore scambiato non può essere riacquistato dalla stessa società nel corso della stagione.

Al raggiungimento della quota di 4 mancati invii le società saranno penalizzate con l’impossibilità di imbastire scambi e trattative di mercato.

 

4.2.2. MERCATO LIBERO (ML) E SECONDA ASSEGNAZIONE

Al Mercato Libero (ML) le società potranno acquistare calciatori svincolati da contratto e tagliare calciatori presenti nella propria rosa

Può essere acquistato al ML un solo calciatore per ogni turno, fatta salva la richiesta di seconda assegnazione, mentre può essere tagliato più di un calciatore per ogni turno.

Nei periodi di apertura (vedi paragrafo 4.2.3) si svolgerà un turno di ML con termine ultimo per la consegna delle liste fissato alle 21 del mercoledi che precede la successiva giornata di campionato.

Sono acquistabili solo i calciatori presenti nelle liste ufficiali pubblicate sui siti di Lega nella sezione “Svincolati”

Per il ML ogni società ha a disposizione un capitale di 60 crediti oltre quelli eventualmente economizzati al termine dell’asta di settembre.

Esiste una base d’asta minima comune per tutti i ruoli pari a 4 crediti

Per i calciatori tagliati è previsto un rimborso di crediti  pari al 25% del costo del cartellino arrotondato per eccesso all’unità.

Casella di testo: Costo cartellino	Recupero 25% arrotondato per eccesso
1	1
2	1
3	1
4	1
5	 2
6	 2
7	2
8	2
9	3
E cosi’via

Calciatori che hanno abbandonato la Serie A italiana hanno diritto a un recupero del 100% del cartellino.

Il calciatore tagliato non può essere riacquistato dalla stessa società nel corso della stagione.

Per i calciatori che, al termine del calciomercato di Gennaio, annunciassero il proprio ritiro, risultassero svincolati o aver rescisso il proprio contratto si ha diritto al reintegro dell'intero costo del cartellino.

 

Ogni allenatore potrà far pervenire (tramite e-mail, sms, o dettando al telefono) al prorio gestore entro le  21 del mercoledi che precede la successiva giornata di campionato una lista con un massimo di 8 giocatori senza limiti di ruolo (ovvero si possono inserire in lista anche calciatori di ruoli differenti) indicando la relativa offerta in crediti in ordine decrescente e l’eventuale taglio. Le liste presentate non in ordine decrescente di crediti, le offerte presentata in altra forma rispetto a quella canonica descritta, confuse o non intelliggibili, a dicrezione del gestore, potranno essere rigettate

 

A parità di offerta in crediti l’assegnazione del giocatore avverrà per ordine di posizione (privilegiando la società che lo ha inserito prima nell’ordine di lista), in caso di uleriore parità verrà avvantaggiata la peggio piazzata nella classifica del campionato.

I Crediti residui risparmiati al ML verranno azzerati prima dell’inizio della successiva stagione.

Al raggiungimento della quota di 5 mancati invii le società saranno penalizzate con l’impossibilità di accedere al Mercato Libero.

 

4.2.3. SECONDA ASSEGNAZIONE

 

Per ogni giocatore in rosa trasferito in altro campionato diverso dalla Serie A italiana si ha diritto ad una seconda assegnazione ma solo durante la sessione di ML invernale (Febbraio)

La seconda assegnazione viene fatta a base d’asta (4 crediti).

Il gestore provvederà in automatico ad assegnare il secondo giocatore a base d'asta in presenza di taglio di almeno un calciatore che abbia lasciato la serie A a meno che il fantallenatore non specifichi diversamente che non vuole avvalersi dell’assegnazione supplementare.
Si può usufruire al massimo di una seconda assegnazione per ogni turno di ML 

Il gestore procederà alla eventuale seconda assegnazione a base d’asta solo dopo aver completato il primo giro di assegnazioni per tutte le società.

Il criterio utilizzato ai fini della seconda  assegnazione prevede di considerare in ordine i seguenti parametri  1) miglior posizione in lista del giocatore 2) peggior classifica in campionato (a parità di punti peggior XMed).

Nel caso in cui la seconda assegnazione non vada a buon fine (a causa di insufficiente numero di giocatori in lista o di insufficienti crediti a disposizione per effettuare l’acquisto) si perde il diritto al godimento della seconda assegnazione né il diritto potrà essere esercitato nei turni successivi di ML.

 

4.2.4.PERIODIZZAZIONE MERCATO

MERCATO SCAMBI (MS)

Il mercato scambi si svolge in due sessioni, una autunnale (Settembre – Ottobre) ed una invernale (Gennaio-Febbraio).

Il mercato scambi viene aperto sempre un turno prima rispetto al ML per dare la possibilità alle società di avere a disposizione eventuali crediti a conguaglio in tempo per l’apertura del primo turno di ML.

Il termine ultimo per la comunicazione  dello scambio è  fissato per le ore 21 del mercoldi che precede la successiva giornata di campionato.

In questa stagione si prevedono quattro scadenze utili (4 turni) per gli scambi per ciascuna delle due sessioni.

Nella sessione autunnale il MS aprirà il 13/09/2017 per chiudere  il 18/10/2017

Nella sessione invernale il MS aprirà il 24/01/2018 per chiudere  il 21/02/2016

Tutte le scadenze del MS sono riportate nel Calendario Competizioni distribuito all’asta e pubblicato su sito e forum.

 

MERCATO LIBERO (ML)

Il mercato libero si svolge in due sessioni, una autunnale (Settembre – Ottobre) ed una invernale (Gennaio-Febbraio).

Il mercato libero viene aperto sempre un turno dopo rispetto al mercato scambi per dare la possibilità alle società di avere a disposizione eventuali crediti a conguaglio in tempo per l’apertura del primo turno di ML.

Il termine ultimo per la comunicazione delle offerte è  fissato per le ore 21 del mercoldi che precede la successiva giornata di campionato.

In questa stagione si prevedono tre scadenze utili (3 turni) per la presentazione delle offerte per ciascuna delle due sessioni.

Nella sessione autunnale il MS aprirà il 27/09/2017 per chiudere  il 18/10/2017

Nella sessione invernale il MS aprirà il 31/01/2017 per chiudere  il 21/02/2018

Tutte le scadenze del ML sono riportate nel Calendario Competizioni distribuito all’asta e pubblicato su sito e forum.

 

In linea generale si evita di far coincidere le scadenze di mercato con i turni infrasettimanali, per cui quando è previsto un infrasettimanale il mercato (sia MS che ML) rimane chiuso.

4.3 BONUS PIAZZAMENTO

A seconda dei piazzamenti raggiunti dalle società nelle varie competizioni  verranno aggiunti al capitale sociale della squadra tanti crediti come illustrato nelle tabelle seguenti,che potranno essere utilizzati dalle società all’asta iniziale della stagione successiva andando ad aggiungersi ai canonici 500 Creditil base.

Piazzamento

 

A

 

B

 

Olimpica

Champions

 

Coppa Aml

Uefa

1° Posto

49 Crediti

33 Crediti

17 Crediti

10 Crediti

9  Crediti

8 Crediti

7 Crediti

2° Posto

48 Crediti

32 Crediti

16 Crediti

8 Crediti

7 Crediti

6 Crediti

5 Crediti

3° Posto

47 Crediti

31 Crediti

15 Crediti

6 Crediti

5 Crediti

4 Crediti

3 Crediti

4° Posto

46 Crediti

30 Crediti

14 Crediti

4 Crediti

3 Crediti

2 Crediti

1 Credito

5° Posto

45 Crediti

29 Crediti

13 Crediti

 

 

 

 

6° Posto

44 Crediti

28 Crediti

12 Crediti

 

 

 

 

7° Posto

43 Crediti

27 Crediti

11 Crediti

 

 

 

 

8° Posto

42 Crediti

26 Crediti

10 Crediti

 

 

 

 

9° Posto

41 Crediti

25 Crediti

9  Crediti

 

 

 

 

10° Posto

40 Crediti

24 Crediti

8  Crediti

 

 

 

 

11° Posto

39 Crediti

23 Crediti

7 Crediti

 

 

 

 

12° Posto

38 Crediti

22 Crediti

6 Crediti

 

 

 

 

13° Posto

37 Crediti

21 Crediti

5 Crediti

 

 

 

 

14° Posto

36 Crediti

20 Crediti

4 Crediti

 

 

 

 

15° Posto

35 Crediti

19 Crediti

3 Crediti

 

 

 

 

16° Posto

34 Crediti

18 Crediti

2 Crediti

 

 

 

 

Le società di nuova fondazione, derivanti da squadre espulse o abbandonate durante la stagione precedente si vedranno attribuire un contributo iniziale di 1 Credito.

4.4 LA GARA

La gara viene disputata tra due squadre di 11 calciatori titolari e 12 panchinari.La squadra che avrà segnato il maggior numero di reti vincerà la gara,se le squadre avranno segnato eguale numero di reti,la gara risulterà conclusa in parità.Il numero di reti segnate da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella di Conversione,confrontando i Totali-squadra di ciascuna squadra.

4.5 COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE  da  http://aml96.altervista.org/

 

Gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione solo ed esclusivamente al proprio gestore di girone o di coppa,indicato nel calendario distribuito ad inizio campionato * (vedi nota a fine paragrafo).

Prima dell’inizio di una gara che preveda l’eventuale disputa di supplementari e rigori,gli allenatori facoltativamente possono comunicare la lista dei rigoristi(vedi regolamento a parte).

La formazione deve essere inviata usufruendo del sito: http://aml96.altervista.org

Dalla Home page si possono raggiungere le pagine di “Invio formazioni” per tutte le competizioni.

Basterà accedere tramite i vari link alla pagina “Invio formazioni” della competizione per cui ci interessa comunicare la formazione, quindi caricare la pagina della propria squadra tramite il menù a tendina.  Scegliere dunque titolari e riserve cliccando sui nomi dei giocatori.

Infine digitare in basso nella pagina, nell’apposito spazio, la propria password e premere sul tasto “invia formazione”

Una volta scaduto il termine d’invio le squadre schierate saranno visibili sul sito sotto la sezione “Formazioni”.

Tale funzionalità semplifica il compito dei gestori e annulla la possibilità di errori di comunicazione o di mancata ricezione (rischio possibile con gli invii via sms o per semplice mail).

Si consiglia di ricorrere all’invio tramite mail o sms solo in casi urgenti o eccezionali di impossibilità di accedere al sito.

* Eccezione: Fa eccezione il caso in cui il gestore di coppa sia contemporaneamente l’avversario di turno.

In questo caso l’allenatore potrà decidere di comunicare la formazione(diversa o uguale a quella per il campionato) al proprio gestore di campionato specificando che si tratta della formazione valida per la coppa.

Se al gestore di coppa non giungerà la formazione né da sito, né per sms o via mail e se l’allenatore ometterà di specificare al gestore di campionato che la formazione comunicata vale anche per la coppa la formazione di campionato non potrà essere ritenuta valida per la coppa.

4.5.1. SCADENZA INVIO FORMAZIONE E SANZIONI PER MANCATI INVII

La formazione va inviata entro  l’ora d’inizio della prima gara di giornata.

Dunque se per ipotesi la prima gara di giornata è prevista alle ore 18 del sabato, a partire dalle 18:01 non  saranno più accettate le formazioni.

 

In caso di mancato invio in campionato o in coppa il meccanismo sanzionatorio progressivo prevede la comminazione delle seguenti penalità:

 

1 mancato invio - ammonizione + detrazione 2€ da cauzione

2 mancati invii - diffida + detrazione 2€ da cauzione

3 mancati invii - censura + detrazione 2€ da cauzione

4 mancati invii - blocco del mercato scambi + detrazione 2€ da cauzione

5 mancati invii - blocco del mercato libero + detrazione 2€ da cauzione

6 mancati invii - 2 punti di penalizzazione nella classifica del campionato

7 mancati invii - espulsione dalla Lega

 

Nel caso in cui in una giornata si ometta di comunicare la formazione per più competizioni verrà comunque considerato come un unico mancato invio.

Due o più mancati invii nelle Coppe (Champions, Uefa, Coppa AML ) comporteranno l’esclusione d’ufficio dalle Coppe Europee (Champions e Uefa) della stagione successiva qualora la società in questione fosse tra le qualificate aventi diritto alla partecipazione.

4.5.2. MANCATO INVIO IN CAMPIONATO

Nel caso un allenatore non comunichi la formazione per il campionato o la comunichi a qualsivoglia altra persona che non sia il proprio gestore,sarà considerato come mancato invio.

Sarà valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente in campionato.Nel caso in cui il mancato invio avvenga alla prima giornata di Campionato si assegnerà alla suddetta squadra un totale-squadra equivalente a 60 e la sconfitta 2-0 a tavolino.Questo totale squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima,ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la formazione entro la scadenza al proprio gestore.

Nel caso in cui entrambe le squadre impegnate in uno scontro diretto non comunichino la formazione, verrà comminata ad entrambe la sconfitta d'Ufficio e la partita sarà considerata nulla; si assegnerà ad entrambe un totale-squadra equivalente a 60 e 0 punti in classifica.

Ogni qualvolta un allenatore mancherà di comunicare la formazione si vedrà detrarre dalla sua cauzione un ammontare equivalente a 2 Euro.

Ricordiamo che è prevista l’espulsione dalla Lega nel caso un allenatore ometta di comunicare la formazione per sette giornate, anche non consecutive.

4.5.3. MANCATO INVIO IN GIRONCINI DI COPPA ( valido per i gironi di Champions e Uefa)

Nel caso un allenatore non comunichi la formazione durante la disputa di un girone di coppa (Campioni e Uefa) o la comunichi a qualsivoglia altra persona che non sia il proprio gestore,sarà considerato come mancato invio.

Sarà valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente per la medesima competizione. Nel caso in cui il mancato invio avvenga alla prima giornata del girone si assegnerà alla suddetta squadra un totale-squadra equivalente a 60 e la sconfitta 3-0 a tavolino.Questo totale squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima,ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la formazione entro la scadenza al proprio gestore.

Nel caso in cui entrambe le squadre impegnate in uno scontro diretto nel gironcino non comunichino la formazione, verrà comminata ad entrambe le squadre la sconfitta d'Ufficio e la partita sarà considerata nulla; si assegnerà ad entrambe un totale-squadra equivalente a 60 e 0 punti in classifica.

Il mancato invio in coppa come  quello in campionato comporterà detrazione della cauzione e  contribuirà al raggiungimento della quota di mancati invii in vista di una possibile espulsione dalla Lega

Ricordiamo che è prevista l’espulsione dalla Lega nel caso un allenatore ometta di comunicare la formazione per sette giornate, anche non consecutive.

 

4.5.4. MANCATO INVIO IN GARA AD ELIMINAZIONE DIRETTA

Nel caso di mancata comunicazione di formazione in incontri ad eliminazione diretta, alla squadra inadempiente sarà comminato d'Ufficio il risultato 0-3 se l'inadempienza sarà relativa ad una partita a turno unico o alla partita d’andata di un confronto a doppio turno.

La mancata comunicazione per la partita di ritorno comporta in ogni caso l'eliminazione dalla competizione alla quale si stava partecipando indipendentemente dal risultato della partita di andata.

Nel caso in cui entrambe le squadre non comunichino la formazione per la partita di andata, verrà comminata ad entrambe le squadre la sconfitta d'Ufficio e la partita sarà considerata nulla; la qualificazione verrà decisa da un incontro da disputarsi in turno unico e campo neutro in sostituzione della partita di ritorno, con eventuale disputa di tempi supplementari ed esecuzione dei tiri di rigore.

Nel caso in cui entrambe le squadre non comunichino la formazione per la partita di ritorno, oppure per un confronto da disputarsi in turno unico, entrambe le squadre saranno eliminate ed al loro posto verrà ripescata la miglior perdente del turno in base ad una classifica stilata in base al X-Med(media tra Pmed e TMed) accumulato nella tornata eliminatoria precedente.

Il mancato invio in coppa come  quello in campionato comporterà detrazione della cauzione e  contribuirà al raggiungimento della quota di mancati invii in vista di una possibile espulsione dalla Lega

Ricordiamo che è prevista l’espulsione dalla Lega nel caso un allenatore ometta di comunicare la formazione per sette giornate, anche non consecutive.

 

 

4.5.5. SOSTITUZIONE DI UN ALLENATORE ESPULSO O RINUNCIATARIO

Nel caso di espulsione o rinuncia di uno o più allenatori dalla Lega si possono verificare due casi.

1)Reperimento di un “Traghettatore”:Nel caso si riuscisse a reperire un nuovo allenatore che subentrasse entro il girone d’andata egli acquisirebbe tutti i diritti del suo predecessore compresi quelli di partecipare a play-off promozione e Coppa AML nel caso si tratti di squadra di Serie B o C, la partecipazione a Coppa AML e Coppa Campioni o Uefa nel caso si tratti di squadra di Serie A, venendo poi retrocessa d’ufficio in ultima posizione della massima serie al termine del Campionato.

Un nuovo allenatore che subentrasse nel girone di ritorno traghetterebbe la squadra fino al termine del torneo in corso venendo classificato in ultima posizione al termine del campionato; sarebbe escluso dalle coppe classificato all’ultimo posto nella fase di Coppa alla quale stava partecipando.

2)Impossibilità di reperimento di un “Traghettatore”:Nel caso in cui non si riuscisse a reperire un sostituto e l’esclusione avvenisse durante il girone d’andata tutte le gare in precedenza disputate non avrebbero valore ai fini della classifica del Campionato,che verrebbe formata senza tener conto dei risultati delle gare della società esclusa o rinunciataria;se avvenisse durante il girone di ritorno,tutte le gare disputate da tale squadra durante l’andata verrebbero omologate previa l’annullamento del bonus casalingo,i risultati del ritorno non avrebbero valore ai fini della classifica.Le società in questione verrebbero classificate all’ultimo posto della fase di coppa alla quale stavano partecipando.

N.B. Nel caso di utilizzo di sms o e-mail per comunicare la formazione,è cura di ogni allenatore accertarsi che il gestore abbia ricevuto l’informazione.Se l’sms o l’e-mail non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici,sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.

4.6 LA FORMAZIONE

Le formazioni possono essere schierate nei seguenti 8 moduli: 433; 343;  532;  442;  541;  451; 352; 631

4.6.1. ERRORI NELLA COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE

Di seguito riportiamo i casi più comuni di errori nella comunicazione della formazione e le disposizioni delle quali dovrà tener conto il gestore nel calcolo del Risultato:

Ø       Se uno o più calciatori schierati in formazione non sono tesserati per quella squadra, verranno considerati assenti e tolti d’autorità dalla formazione.I calciatori non tesserati non potranno, in nessun caso, essere sostituiti da calciatori di riserva in calce alla formazione.La squadra giocherà in inferiorità numerica.

Ø       Se una squadra è stata schierata con un modulo non previsto, vengono individuati i ruoli in cui è possibile tagliare un calciatore rientrando in uno dei moduli ammessi.
Tra i ruoli individuati viene tagliato il calciatore con la fantamedia più alta, e viene inserita lo 0 nel ruolo con calciatori in difetto seguendo il seguente ordine convenzionale di ingresso:Difensore - Centrocampista – Attaccante"

Ø       Se una squadra schiera più di 11 giocatori in campo le verrà tolto d’ufficio il calciatore con il migliore Totale-Calciatore.

Ø       Se una squadra schiera meno di 11 giocatori in campo giocherà in inferiorità numerica.

Ø       Se una squadra schiera il medesimo calciatore sia in campo sia in panchina, giocherà regolarmente in 11, ma il doppione panchinaro verrà tolto d’ufficio dalla formazione e l’allenatore giocherà con una riserva in meno.

Ø       Se una squadra schiera nell’undici titolare 2 volte lo stesso giocatore giocherà in inferiorità numerica.

Ø       Spetta all’allenatore accertarsi che la dettatura della formazione sia avvenuta correttamente.In qualunque caso verrà presa in considerazione solo ed esclusivamente la formazione recepita e successivamente trascritta dal gestore.

4.6.2. SOSTITUZIONI

Ogni squadra può schierare liberamente in panchina sino a 12 riserve senza nessun limite di ruolo.

I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione e quindi subentrano nell’ordine stabilito dall’allenatore.

Il numero massimo di sostituzioni previste è pari a 3 per gara.

I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g.(escluso il portiere).I calciatori di riserva possono sostituire solo calciatori dello stesso ruolo o reparto.

Nel caso in cui una squadra abbia quattro o più calciatori non giudicati, i sostituti entreranno in campo seguendo l'ordine stabilito dall'allenatore per la panchina.

Tutto ciò fermo restando che il portiere deve per forza essere sostituito dal portiere di riserva e che naturalmente il quarto calciatore assente non verrà sostituito e la squadra giocherà in inferiorità numerica"

4.6.3. QUOTIDIANI UFFICIALI (Q.U.)

Le liste per la divisione in ruoli dei giocatori sono quelle della Gazzetta dello Sport.

I Q.U. dell’AML per le valutazioni dei giocatori sono Gazzetta, Corriere dello Sport e Tuttosport. Il punteggio del giocatore scaturirà dalla media dei voti assegnati dai tre quotidiani. Per attribuire una valutazione è necessario che almeno due quotidiani abbiano assegnato un voto al giocatore.

Per l’assegnazione dei gol fa fede esclusivamente quanto riportato dai Q.U. in caso di discordanza prevarrà la maggioranza dei tre.

Per l’assegnazione di ammonizioni ed espulsioni tutti i risultati pubblicati dai Gestori nel giorno successivo alla disputa delle partite sono da considerarsi Ufficiosi e Provvisori, in attesa del Comunicato Ufficiale della Lega Calcio contenente la lista dei calciatori effettivamente ammoniti. Farà fede il comunicato del giudice sportivo pubblicato sul sito www.lega-calcio.it     

Le assegnazioni degli assist vengono decise dalla Gazzetta dello Sport

4.7 MODALITA’ DI CALCOLO DEL RISULTATO

Il Totale-Squadra viene calcolato tramite la somma algebrica di tutti i Totali-Calciatore della propria squadra e il calcolo dei modificatori di ruolo.Il Totale-Calciatore è dato dalla somma algebrica del voto dei Q.U. e dei Punti-azione. Elenco dei punti azione utilizzati nell’AML:

 

Casi Particolari

 

Portiere s.v o n.g:  Assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6,a cui saranno sommati o sottratti  punti-azione.

il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' non riceve voto d'ufficio a meno che non abbia accumulato bonus o malus

Espulso s.v o n.g.: Assegnato d’ufficio un voto equivalente a 4.

Assistman o Goleador s.v o n.g: Assegnato un voto equivalente a 6 a cui verranno sommati i punti-azione.

 

4.7.1. MODIFICATORI DI RUOLO

Nel calcolo del risultato si dovrà tener conto dei modificatori di ruolo di difesa e di centrocampo. Di seguito si riporta la descrizione del loro funzionamento:

4.7.2. Modificatore di Difesa

Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella(senza bonus ammonizioni,gol,autogol ecc…) assegnato a ciascun difensore dal Quotidiano Ufficiale.

 

La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:

Livello

Media Difesa

Modificatore da applicare all’avversario

Livello1

meno di 5

+4

Livello 2

5,00-5,24

+3

Livello 3

5,25-5,49

+2

Livello 4

5,50-5,74

+1

Livello 5

5,75-5,99

0

Livello 6

6,00-6,24

-1

Livello 7

6,25-6,49

-2

Livello 8

6,50-6,74

-3

Livello 9

6,75-6,99

-4

Livello 10

7,00 o più

-5

I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.

 

Nota del Consiglio

Per somma algebrica si intende che i punti positivi vengono sommati e quelli negativi sottratti.

 

La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4.

Il modificatore scaturito dalla tabella di conversione di difesa viene peggiorato di 1,5 punti per ogni difensore schierato in meno rispetto ad una difesa a quattro, e migliorato di 1,5 punti per ogni difensore schierato in più oltre il quarto.

 

In caso di assenza di uno o più difensori della formazione iniziale per i quali non è possibile procedere alla sostituzione, ai soli fini del calcolo del Modificatore di Difesa vengono utilizzate una o più R.U. cui viene attribuito un voto pari a 4.5.

 

Nota Ufficiale del Consiglio

Questo per evitare che una situazione già di per sé penalizzante ( l’assenza di uno o più giocatori, che incide pesantemente sul calcolo del Totale-Squadra) raddoppi i suoi effetti ‘devastanti’ attraverso il Modificatore.

Facciamo un esempio: si schierano tre difensori, uno dei quali prende 7,5, uno 6,5 mentre il terzo difensore schierato in formazione e le riserve in panchina non ottengono il voto. Questa squadra gioca in inferiorità numerica in fase di calcolo del Totale-Squadra. Adesso, ai soli fini del calcolo del Modificatore, a questo giocatore mancante si assegna un voto fittizio pari a 4,5. La media del reparto difensivo di detta squadra sarà quindi 6,166 (si sommano i voti, 7,5 + 6,5 + 4,5 d’ufficio, e quindi si divide per 3).

4.7.3. Modificatore del Centrocampo

Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo delle due squadre.

Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma del solo Voto dei centrocampisti schierati in formazione.

 

In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, ai fini del calcolo del modificatore, verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti voti d’ufficio pari a punti 4,5 quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria.

 

La Tabella di Conversione Centrocampo sottostante trasforma il risultato del confronto tra i Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi. La prima colonna indica la differenza tra i due Totali-Centrocampo, la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al totale della squadra con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da sottrarre al totale della squadra col centrocampo peggiore:

Differenza tra i Totali Centrocampo

Punti da sommare alla squadra con Totale Migliore

Punti da sottrarre alla squadra con Totale Peggiore

Meno di 1 punto

0

0

1-1,49

+0,5

-0,5

1,5-1,99

+0,75

-0,75

2-2,49

+1

-1

2,5-2,99

+1,25

-1,25

3-3,49

+1,5

-1,5

3,5-3,99

+1,75

-1,75

4-4,49

4,5-4,99

5-5,49

5,5-5,99

+2

+2,25

+2,5

+2,75

-2

-2,25

-2,5

-2,75

Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore verranno sommati  dei punti positivi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria alla squadra col Totale peggiore gli verranno sottratti la stessa quantità di punti.

 

Nota del Consiglio

Facciamo un esempio: se i Totali-Centrocampo delle squadre X e Y sono rispettivamente 27 e 23 (4 punti di differenza quindi) si dovranno sommare 2 punti al Totale-Squadra della squadra X e sottrarre 2 punti al Totale-Squadra della squadra Y.

 

Anche ai fini del calcolo del Modificatore del Centrocampo, per tutti i giocatori mancanti (per squadre che giocassero in inferiorità numerica con uno o più giocatori che non scendano in campo) viene conteggiato un voto fittizio pari a 4,5.

 

4.7.5. TABELLA DI CONVERSIONE

Per determinare il risultato finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra in base alla Tabella di Conversione.La Tabella di Conversione trasforma ciascun Totale-Squadra in gol cosi’ da ottenere un reale risultato calcistico.Ecco la Tabella di Conversione utilizzata dall’AML:

Punti-Squadra

Fantagol

Da 66 a 71,999 punti =

1 gol

Da 72 a 77,999 punti =

2 gol

Da 78 a 83,999 punti =

3 gol

Da 84 a 89,999 punti =

4 gol

Da 90 a 95,999 punti =

5 gol

Da 96 a 101,999 punti =

6 gol

Regola dei 4 punti: Quando i Totali-Squadra si situano nella stessa fascia della tabella di conversione provocando un risultato di pareggio, solo nel caso che entrambe le squadre raggiungano almeno i 66 punti, si assegna un ulteriore gol, quindi la vittoria, alla squadra col punteggio più alto se la differenza nel confronto tra i due è di 4 o più punti; la presente non si applica nei confronti ad eliminazione diretta giocati con partite di andata e ritorno.

 

4.8. GARE A ELIMINAZIONE DIRETTA: SUPPLEMENTARI E RIGORI

Nella gara di ritorno delle sfide di Coppa nelle quali è previsto il doppio confronto e nelle sfide di Coppa e Supercoppa in gara unica e campo neutro è obbligatorio comunicare al gestore la lista dei rigoristi nell’eventualità che la gara si prolunghi ai tempi supplementari e si concluda ai calci di rigore.

4.8.1. SUPPLEMENTARI

Nelle partite ad eliminazione diretta(Supercoppe,finali di Coppe,play-off di Serie B) in caso di parità nei tempi regolamentari o dopo l’aggregazione dei risultati di Andata e Ritorno(turni preliminari delle Coppe),si procede alla disputa dei tempi supplementari.

L’esito, cioè il Risultato Finale dei tempi supplementari, viene calcolato secondo le modalità qui descritte: Si sommano i Totali-Calciatore delle prime tre riserve di movimento in panchina  esclusi cioè il portiere e le seconde riserve di movimento così da ottenere un Totale-Supplementari per ciascuna squadra.Nel caso che una prima riserva di movimento sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione la seconda riserva del suo stesso ruolo.Nel caso che anche la seconda riserva sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione una eventuale terza riserva del medesimo ruolo.Per determinare il risultato Finale dei tempi supplementari vengono confrontati i Totali-Supplementari  delle due squadre in base alla seguente Tabella di Conversione Supplementari:

Punti-Squadra

Fantagol

Da 18 a 20,999 punti =

1 gol

Da 21 a 23,999 punti =

2 gol

Da 24 a 26,999 punti =

3 gol

Da 27 a 29,999 punti =

4 gol

Da 30 a 32,999 punti =

5 gol

Da 33 a 35,999 punti =

6 gol

4.8.2. RIGORI

Nelle partite in cui è prevista la disputa dei calci di rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero comunicare al gestore o impostare da sito un numero da 1 a 21 per ogni calciatore schierato titolare e in panchina  rappresentante l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. Chi non ha preso parte alla fantapartita, né durante i tempi regolamentari né durante i tempi supplementari, sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi.

Verrà obbligatoriamente effettuata una serie di 5 rigori calciati dai primi 5 giocatori indicati tra coloro che sono scesi in campo ottenendo una valutazione durante i tempi regolamentari o supplementari. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto sufficiente ( voto puro senza considerare i punti-azione) segna il rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore.

Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.

In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti calciatori, nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.

In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio la seguente lista: viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante schierato e l’undicesimo il portiere titolare. Poi verrà presa in considerazione la panchina, dal portiere (che sarà quindi il dodicesimo rigorista) all’ultimo giocatore panchinaro (che sarà quindi il ventunesimo rigorista).

4.9 PARTITE SOSPESE O RINVIATE

Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate o posticipate per una qualunque ragione saranno valide le seguenti disposizioni:

  1. Le formazioni di quella giornata verranno congelate in attesa dei recuperi.
  2. Se le partite sono sospese o rinviate in una giornata durante la quale si disputano fantapartite di Coppa ad eliminazione diretta e i recuperi sono previsti in data posteriore al turno successivo della manifestazione si opera nel seguente modo: 6 d’ufficio per i giocatori di movimento e 5 al portiere.
  3. Tali voti di ufficio saranno però ridotti per i calciatori di movimento a 5.5 e a 4 per il portiere se la          decisione di rinviare la partita viene comunicata ufficialmente prima del termine ultimo per presentare le   formazioni.
  4. Se uno o più calciatori appartenenti alle squadre interessate ai recuperi non dovessero scendere in campo, potranno essere sostituiti dalle riserve in panchina senza limite di numero.
    Tali sostituzioni non concorrono a raggiungere il limite massimo di tre cambi che rimane comunque valido per i restanti calciatori schierati
    ; qualora il numero delle riserve non fosse sufficiente ad effettuare tutte le sostituzioni, per i calciatori assenti  verrà assegnato un voto di Ufficio pari a 6 per i calciatori di movimento e 5 per i portieri se il rinvio o il posticipo viene determinato dopo la scadenza di invio della formazione, oppure 5.5 per i calciatori di movimento e 4 per i portieri se il rinvio o il posticipo viene determinato prima della scadenza del termine ultimo d’invio.

4.10 RICORSI AL CONSIGLIO e COMMISSIONE DISCIPLINARE

Nel caso un allenatore intenda sporgere reclamo al Consiglio di Lega, al fine di contestare l’esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o irregolarità,ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:

Ø       I reclami dovranno pervenire ad uno dei Consiglieri entro e non oltre il giovedì precedente la giornata di campionato successiva alla gara in questione.In caso di mancata segnalazione entro questi termini il reclamo cade in prescrizione; l’allenatore pertanto vede estinguersi il diritto non avendolo esercitato nel tempo stabilito.

Ø       Non potranno essere presi in considerazione ricorsi basati su presunti errori tecnici commessi da arbitri o ufficiali di gara.

Ø       Dovranno essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dai Q.U. o ricorsi basati su errori di calcolo dei risultati da parte dei gestori di Lega.

Ø       Riguardo casi particolari non contemplati nel presente Regolamento si farà riferimento alla Edizione del Regolamento Ufficiale della Federazione Italiana Fantacalcio, edito da Studio Vit s.r.l. Gruppo Espresso.

 

Il Fantallenatore è tenuto al rispetto del Regolamento, allo schieramento della miglior formazione possibile, alla pacifica convivenza con gli altri componenti, alla moderazione verbale nell’uso del forum.

In caso di inadempienza comportamentale, illecito o slealtà sportiva su segnalazione di un qualsiasi membro AML o di un Consigliere di Lega può essere chiesto il deferimento del fantallenatore.

Il Consiglio di Lega ha facoltà di istituire una commissione disciplinare indicando 3 membri interni al Consiglio e due esterni, liberi da conflitto di interessi nella vicenda, che la compongano.

Al termine dell’inchiesta e del dibattimento disciplinare la Commissione ha facoltà di comminare sanzioni in proporzione  alla gravità del fatto commesso, e nella fattispecie:

 

- penalizzazioni in classifica;                   - penalizzazioni nel budget societario;          

- esclusione dalle Coppe;                        - retrocessione d’ufficio;

- blocco dei trasferimenti e del ML;         - espulsione dalla Lega;

 

5 ORGANIZZAZIONE DELLA LEGA

5.1 DENOMINAZIONE SOCIALE

 Al momento di iscrizione alla Lega, ogni Fantallenatore è tenuto a comunicare al Consiglio il nome della società. Nelle stagioni successive non è consentito il cambio di nome salvo apposita approvazione del consiglio di Lega.

5.2 COMUNICAZIONI UFFICIALI: FORUM - SITO  - EMAIL

Qualsiasi comunicazione diffusa tramite posta elettronica o pubblicata sul forum di Lega   http://aml.forumup.it/  o sul sito di lega http://amla96.altervista.org/ è considerata Ufficiale. A tal proposito è doveroso tenere funzionante la propria casella di posta elettronica, scaricare la posta periodicamente e visitare Forum e Sito di lega

5.3 ISCRIZIONE ALLA LEGA E FUNZIONAMENTO DELLA CAUZIONE.

I nuovi entrati dalla Lista d’Attesa verranno scelti dal Consiglio di Lega in base a parametri dedotti dal curriculum fantacalcistico dell’allenatore quali affidabilità, costanza nel dare le formazioni, nonché eventuali esperienze passate in ambito fantacalcistico.

La quota di iscrizione AML è  fissata in € 22 che serviranno per le copie cartacee dei documenti da distribuire, per l’acquisto del Software del Programma Gestionale “Fantacalcio Manager, per l’acquisto di Trofei e premi destinati ai vincitori delle varie competizioni, ed al pagamento della cena sociale di fine stagione ed eventuali altre spese inerenti la Lega.

Inoltre è fissata una cauzione di Euro 10. Verranno detratti 2 Euro dalla cauzione per ogni mancato invio della formazione. Al raggiungimento di 5 mancati invii la cauzione verrà trattenuta interamente.
Il Presidente che al termine della stagione non confermerà l’iscrizione alla Lega per la stagione successiva avrà diritto alla restituzione della cauzione decurtata da eventuali detrazioni per mancati invii. 
In caso di rinuncia all’iscrizione è necessario inoltrare formale richiesta di restituzione della cauzione all’indirizzo mail del Consiglio di Lega comunicando l’IBAN del c/c sul quale verrà effettuato il rimborso da parte del Tesoriere.

5.4 SALDO QUOTA ISCRIZIONE – SANZIONI PER CHI DISERTA L’ASTA

L’iscrizione effettiva alla Lega avverrà solamente dopo il pagamento della quota di iscrizione e relativa cauzione.Il termine ultimo per il pagamento della quota di associazione è fissato per il giorno di effettuazione dei sorteggi dei gruppi d’asta.

La quota potrà essere consegnata al Tesoriere  o a qualunque altro dei Consiglieri la sera stessa dell’ effettuazione dei sorteggi o nei giorni precedenti.

In alternativa potete fare una ricarica sul numero di Postepay, effettuabile da qualsiasi ufficio postale, intestato al Tesoriere che vi verrà fornito dal Consiglio nelle comunicazioni ufficiali, o un bonifico  sul conto corrente del quale vi verrà in tempo utile comunicaato l’IBAN intestato al Tesoriere stesso. 

Chi non riuscisse a pagare entro la serata dei sorteggi vedrebbe decaduto il proprio diritto di iscrizione a favore del primo delle Riserve in Lista d’Attesa.

 

Il Presidente di una società che risultasse in regola con il pagamento dell’iscrizione ma che, senza giustificato motivo, non si presentasse all’asta e nemmeno nominasse un sostituto esterno alla Lega facente le sue veci incorrerebbe nel rischio di vedersi escluso dalla Lega stessa (con conseguente intera perdita di cauzione e caparra).Oppure retrocesso in categoria inferiore o, nel caso migliore, sostituito da un volontario interno alla Lega che sosterrebbe l’asta al suo posto ma in condizioni di minorità dovuta alle seguenti sanzioni applicate in via discrezionale dal Consiglio di Lega: decurtazione del 10 % dei crediti all’asta, scivolamento in ultima posizione nell’ordine di chiamata.

                                                                                                          Consiglio di Lega dell’Aml

LEGENDA:

 

PMed: Parziale Medio, media punti senza considerare i bonus/malus dei modificatori difesa e centrocampo.

TMed: Totale Medio, media punti includendo i bonus/malus dei modificatori di difesa e centrocampo.

Xmed: Media Punti tra PMed e TMed data dalla somma PMed + TMed / 2