Forum:http://aml.forumup.it/ Sito:http://aml96.altervista.org/
Ai campionati di A1 e A2 partecipano 16 società,ognuna delle
quali acquisirà la propria Rosa di giocatori partecipando ad una delle aste
previste a Settembre. I gruppi d’asta sono costituiti
da 8 società ripartite tramite sorteggio integrale. Eventuali
richieste di spostamento di gruppo d'asta pervenute dopo l'effettuazione del
sorteggio verranno gestite dal diretto interessato che verificherà
personalmente la disponibilità ad uno scambio di asta tra i Presidenti inseriti nei gruppi della
stessa categoria previsti in altre date.
Il campionato di serie A prevede la disputa di un girone di
andata ed uno di ritorno da 15 gare ciascuno per un totale di 30 giornate. La
classifica è stabilita per punteggio con assegnazione di 3 punti per gara
vinta,1 punto per gara pareggiata e 0 punti per gara perduta(in caso di parità
di punteggio il parametro valido per stilare la classifica è la
Media-Punti-partita (X-med).XMed non è altro che la media tra PMed(media punti
senza considerare i modificatori di difesa e centrocampo) e TMed (media punti
considerando i modificatori di difesa e centrocampo).
Le squadre prime classificate acquisiscono il titolo di
Campione di Lega di A1 e A2.
Le classificate dal 1^ al 3^ posto verranno premiate con un
Trofeo od una Coppa durante la cena di premiazione di fine anno.
Le classificate dal 1^ al 4^ posto acquisiscono il diritto a
partecipare alla futura edizione della Coppa dei Campioni; le classificate al
5^ e 6^ accedono alla Coppa delle Fiere.
Le ultime tre classificate alla fine della regular season
retrocedono in serie B.
PLAY OUT
Le classificate dal 13^ al 11^ posto accedono al play-out
salvezza che decreterà un’ulteriore retrocessione per Lega.
Il tabellone
prevederà i seguenti abbinamenti
Turno 1 11° vs 12° > la vincente è
salva. La perdente accede allo spareggio finale contro la 13esima
Spareggio 13° vs perdente turno 1 > La perdente retrocede in B.
Tutte le partite dei
play-out sono previste in gara di andata e ritorno con fattore casa e
regolamento di Coppa.
In caso di parità dopo la partita di
ritorno non si procede ai supplementari ma avanza la squadra meglio piazzata in
regular season.
Ø Nel caso di una sola espulsione o
mancata conferma di iscrizione verrà ripescata in Serie A o Serie B la miglior
squadra retrocessa attraverso i play-out. (parametri da prendere in
considerazione sono rispettivamente posizionamento al termine della regular
season, Xmed, punti conquistati).
Ø Nel caso di ulteriori espulsioni e/o mancate conferme di iscrizione si procederà alternativamente al ripescaggio della miglior perdente (per Xmed) delle finaliste play-off e in seguito la migliore rimanente (posizione regular season, Xmed) tra le retrocesse attraverso i play-out. E cosi’via ripescando alternativamente prima la migliore delle retrocesse e poi la migliore delle non promosse rigorosamente in quest’ordine.
Le Coppe dell’A.M.L. si giocheranno in contemporanea al
Campionato ma la formazione che scenderà in campo per il campionato può
facoltativamente essere diversa da quella che verrà utilizzata per la coppa.
In caso si voglia
schierare la stessa formazione per campionato e coppa è comunque fatto obbligo
inviare la formazione in doppia copia, sia dal sito del campionato che da
quello di coppa pena le sanzioni previste dal mancato invio della formazione.
Nel caso in cui una
società comunichi una sola formazione in una giornata nella quale è impegnata
su due fronti,questa non verrà ritenuta valida per entrambe le competizioni.
Partecipano a questa edizione della Champions 8 squadre
secondo i meriti acquisiti nella scorsa stagione.
Le 8 squadre verranno divise (tramite sorteggio integrale)
in due gruppi da 4 squadre ciascuno. Verrà disputato un girone d’andata e uno
di ritorno da 3 gare ciascuno per un totale di 6 gare.La classifica è stabilita
per punteggio con assegnazione di 3 punti per gara vinta,1 punto per gara
pareggiata e 0 punti per gara perduta(in caso di parità di punteggio il
parametro valido per stilare la classifica è la Media-Punti-partita - XMed).
Le prime 2 classificate di ogni girone accedono alle
semifinali.
Le semifinali prevedono doppio scontro di andata e ritorno
con regolamento di coppa(in caso di parità gol in trasferta valgono doppio), la
finale gara unica in campo neutro.
In caso di parità dopo la finale o le gare di ritorno si
procederà alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.
La vincitrice verrà premiata con un Trofeo od una Coppa
durante la cena di premiazione di fine anno.
La vincitrice acquisisce il diritto a partecipare alla finale di Supercoppa delle Coppe e si qualifica automaticamente alla prossima Coppa dei Campioni; nel caso in cui la vincente fosse già qualificata in virtù del piazzamento in campionato, il diritto a partecipare alla futura edizione della Coppa dei Campioni verrebbe esercitato dalla migliore classificata a seguire (punti – Xmed) tra le due divisioni di serie A.
Partecipano a questa edizione della Uefa 8 squadre secondo i
meriti acquisiti nella scorsa stagione.
Le 8 squadre verranno divise (tramite sorteggio integrale)
in due gruppi da 4 squadre ciascuno. Verrà disputato un girone d’andata e uno
di ritorno da 3 gare ciascuno per un totale di 6 gare.La classifica è stabilita
per punteggio con assegnazione di 3 punti per gara vinta,1 punto per gara
pareggiata e 0 punti per gara perduta(in caso di parità di punteggio il
parametro valido per stilare la classifica è la Media-Punti-partita - XMed).
Le prime 2 classificate di ogni girone accedono alle
semifinali.
Le semifinali prevedono doppio scontro di andata e ritorno
con regolamento di coppa(in caso di parità gol in trasferta valgono doppio), la
finale gara unica in campo neutro.
In caso di parità dopo la finale o le gare di ritorno si
procederà alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.
La vincitrice verrà premiata con un Trofeo od una Coppa
durante la cena di premiazione di fine anno.
La vincitrice acquisisce il diritto a partecipare alla finale di Supercoppa delle Coppe e si qualifica automaticamente alla prossima Coppa delle Fiere; nel caso in cui la vincente fosse già qualificata in virtù del piazzamento in campionato, il diritto a partecipare alla futura edizione della Coppa delle Fiere verrebbe esercitato dalla miglior classificata a seguire (punti – Xmed) tra le due divisioni di serie A.
La Supercoppa delle Coppe verrà disputata in gara unica e campo neutro tra la vincitrice della Champions e la vincitrice della Uefa.In caso di parità si procederà alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.
La Coppa AML è l’unica competizione a cui partecipano tutte
le società della Lega senza distinzione di categorie.
Il tabellone tennistico utilizzato per stabilire gli
abbinamenti sarà completato tramite un sorteggio integrale.
Il numero complessivo delle squadre partecipanti è 80.
Le 16 squadre che la
stagione precedente si sono qualificate alle Coppe (Champions e Uefa) vengono
designate teste di serie ed entrano nella competizione a partire dai sedicesimi
di finale bis.
Le 16 teste di serie non si possono affrontare tra loro nei
16esimi bis
Il tabellone principale si apre con i trentaduesimi (64 squadre in lizza abbinate
tramite sorteggio integrale) si prosegue secondo gli abbinamenti estratti con i
16esimi e quindi con i 16esimi-bis grazie alll’ingresso delle teste di serie.
Infine il tabellone si conclude con ottavi, quarti, semifinali e finali.
Tutti gli scontri saranno ad eliminazione diretta in campo
neutro, con l’eccezione delle semifinali che si disputeranno con un doppio
confronto andata e ritorno.
In caso di parità dopo i regolamentari o le gare di ritorno
si procederà alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.
La vincitrice verrà premiata con un Trofeo od una Coppa
durante la cena di premiazione di fine anno.
La vincente della Coppa AML si qualifica per la finale di Supercoppa di Lega contro la vincitrice di Coppa Olimpica e accede di diritto alla Coppa delle Fiere; nel caso in cui la vincente fosse già qualificata in virtù del piazzamento in campionato, il diritto a partecipare alla futura edizione della Uefa verrebbe esercitato dalla migliore classificata a seguire (punti – Xmed) tra le due divisioni di serie A.
Anche in questa stagione avrà luogo la Coppa Olimpica che
consegnerà al vincitore il titolo di Campione Indiscusso dell’A.M.L.Accedono all’Olimpica le tre
società per ciascuna Lega di Serie A che detengono a fine campionato i migliori
Xmed più i due migliori Xmed per ciascuna Lega di Serie B, più i due migliori
Xmed per la Lega di Serie C (per un totale di 12 squadre).
Le 2 società per ogni Lega di Serie A che vantano il miglior
Xmed accedono direttamente ai quarti.
Il Barrage tra le restanti prevede i seguenti abbinamenti:
8^ Xmed – 9^ Xmed;
7^ Xmed – 10^ Xmed
5^ Xmed – 12^ Xmed;
6^ Xmed – 11^ Xmed
Tutte le gare si
disputeranno in partita di andata e ritorno con regolamento di Coppa.
In caso di parità dopo i tempi regolamentari si procederà
alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.
La vincitrice verrà premiata con un Trofeo od una Coppa
durante la cena di premiazione di fine anno.
La vincente della Coppa Olimpica accede di diritto alla Coppa dei Campioni; nel caso in cui la vincente fosse già qualificata in virtù del piazzamento in campionato, il diritto a partecipare alla futura edizione della Coppa dei Campioni verrebbe esercitato dalla migliore classificata a seguire (punti – Xmed) tra le due divisioni di serie A.
La Supercoppa di Lega viene disputata in gara unica e campo
neutro tra la vincitrice della Coppa AML e la vincitrice della Coppa Olimpica.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla disputa dei supplementari e eventualmente rigori.
Ai campionati di B partecipano 16 società, ognuna delle quali acquisirà la propria Rosa di giocatori partecipando ad una delle aste previste ad Settembre. I gruppi d’asta sono costituiti da 8 società ripartite tramite integrale. Eventuali richieste di spostamento di gruppo d'asta pervenute dopo l'effettuazione del sorteggio verranno gestite dal diretto interessato che verificherà personalmente la disponibilità ad uno scambio di asta tra i Presidenti inseriti nei gruppi della stessa categoria previsti in altre date.
Il campionato di serie B1 B2 prevede la disputa di un girone
di andata e uno di ritorno da 15 giornate ciascuno per un totale di 30
giornate.
La classifica è stabilita per punteggio con assegnazione di
3 punti per gara vinta,1 punto per gara pareggiata e 0 punti per gara
perduta(in caso di parità di punteggio il parametro valido per stilare la classifica
è la Media-Punti-partita, Xmed.
Le classificate dal 1^ al 3^ posto verranno premiate con un
Trofeo od una Coppa durante la cena di premiazione di fine anno.
La squadra prima
classificata acquisisce il titolo di Campione di Lega di B, ed il diritto a
partecipare alla finale di Supercoppa di B .
Le classificate dal 1^ al 3^ posto vengono promosse in A e
acquisiscono il diritto a partecipare alla futura edizione della Coppa dei
Campioni; le classificate dal 4^ al 6^ posto accedono alla Coppa delle Fiere.
Le
classificate al 15^ e 16^ posto retrocedono direttamente in Serie C.
PLAY-OFF
Le classificate dal 4^ al 9^ posto partecipano ai play-off
da cui scaturirà una ulteriore promozione per ogni Lega.
La 4^ e 5^ accedono
alle semifinali play off
QUARTI (giornata 33)
A
6^ – ^9
B
7^ – 8^
SEMIFINALI (giornata 34)
C 4^- vinc. Primo turno B
D 5^- vinc. Primo turno A
FINALE (35)
E vinc Semi A vs vinc Semi B
PLAY-OUT
Le classificate dal 12^ al 14^ posto accedono al play-out
salvezza che decreterà un’ulteriore retrocessione per Lega.
Il tabellone
prevederà i seguenti abbinamenti
Turno 1 12° vs 13° > la vincente è
salva. La perdente accede allo spareggio finale contro la 13esima
Spareggio 13° vs perdente turno 1 > La perdente retrocede in C.
Tutte le partite dei
play-out sono previste in gara di andata e ritorno con fattore casa e
regolamento di Coppa.
In caso di parità dopo la partita di
ritorno non si procede ai supplementari ma avanza la squadra meglio piazzata in
regular season.
La Supercoppa di B
verrà disputata in gara unica e campo neutro tra le tre vincitrici delle Leghe
di B.
Ai campionati di C partecipano 16 società, ognuna delle quali acquisirà la propria Rosa di giocatori partecipando ad una delle aste previste a Settembre. I gruppi d’asta sono costituiti da 8 società ripartite tramite sorteggio integrale. Eventuali richieste di spostamento di gruppo d'asta pervenute dopo l'effettuazione del sorteggio verranno gestite dal diretto interessato che verificherà personalmente la disponibilità ad uno scambio di asta tra i Presidenti inseriti nei gruppi della stessa categoria previsti in altre date.
Il campionato di serie C prevede la disputa di un girone di
andata e uno di ritorno da 15 giornate ciascuno per un totale di 30 giornate.
La classifica è stabilita per punteggio con assegnazione di
3 punti per gara vinta,1 punto per gara pareggiata e 0 punti per gara
perduta(in caso di parità di punteggio il parametro valido per stilare la
classifica è la Media-Punti-partita, Xmed.
Le classificate dal 1^ al 3^ posto verranno premiate con un
Trofeo od una Coppa durante la cena di premiazione di fine anno.
La squadra prima
classificata acquisisce il titolo di Campione di Lega di C.
Le classificate dal 1^ al 4^ posto vengono promosse in B e
acquisiscono il diritto a partecipare alla futura edizione della Coppa delle
Fiere.
PLAY-OFF
Le classificate dal 5^ al 14^ posto partecipano ai play-off
da cui scaturiranno due ulteriori promozioni.
La 5^ e 6^ accedono
direttamente alle Finali Play Off
TURNO 1 (giornata 33)
A
7^ – 14^
B
10^ – 11^
C
8^ – 13^
D
9^ – 12^
SEMIFINALI (giornata 34)
A vinc Turno 1 A vs vinc Turno 1 B
B vinc Turno 1 C vs vinc Turno 1 D
FINALI (35)
1 5^ vs vinc Semifinale B - la vincente è promossa in B
2 6^ vs vinc Semifinale A - la vincente è promossa in B
La
rosa iniziale da acquistare all’asta di settembre deve essere obbligatoriamente
composta da 25 giocatori di movimento e 2 pacchetti portiere (verranno assegnati
tutti i portieri presenti nella rosa delle
due squadre acquistate).
La composizione numerica dei singoli reparti è lasciata alla
discrezione dell’allenatore.
Il Consiglio di Lega si limita a prescrivere dei minimi di composizione
per ruolo pari a 5 per difensori, 5 per
centrocampisti, 3 per gli attaccanti.
Ciascuna società dispone all’asta iniziale di un
capitale sociale di 500 crediti + i
crediti bonus cumulati dalla stagione precedente. Eventuali crediti
risparmiati all’asta potranno essere utilizzati al Mercato Libero.
L’Asta è regolata dalle seguenti disposizioni:
v
Il mercato si svolgerà in modalità di asta libera alla
presenza di un battitore d’asta.
Ø
L’offerta minima è di 1 Credito.
Ø
Non sono ammessi rilanci di frazioni di credito (1,5
crediti; 2,2 crediti ecc…)
Ø E’ possibile passare fino a tre volte la chiamata di un giocatore
Ø
Quando non si intende più acquistare
giocatori per un determinato ruolo è necessario dichiararlo pubblicamente. Una
volta resa la dichiarazione di uscita non sarà più possibile chiamare altri
giocatori per quel reparto.
Ø
La fonte per la suddivisione dei ruoli è la Gazzetta dello Sport. Ogni mercato
verrà fornito di almeno una Lista dei Ruoli consultabile da tutti i partecipanti.
La lista viene bloccata alla data di effettuazione della prima asta in modo che
tutte le società abbiano a disposizione gli stessi giocatori tra cui scegliere.
Eventuali nuovi arrivi dopo il blocco delle liste saranno acquistabili a
partire dal primo turno di ML
Tra i partecipanti verrà designato un
Responsabile D’Asta che registrerà le operazioni di mercato e coordinerà lo
svolgimento della vendita all’incanto dei giocatori premurandosi,in caso di
necessità,di far rispettare le seguenti norme di “buona educazione”per un
miglior svolgimento della seduta d’asta.
La sanzione per chi si presenterà
in ritardo di almeno 10 minuti dal momento in cui il battitore avrà assolto
alle operazioni preliminari (veloce rassegna degli emendamenti al regolamento,
assegnazione dei posti a sedere, compilazione del file con nomi e crediti delle
squadre ecc...) è stabilità nella decurtazione di 10
crediti;
invece per chi sarà in ritardo di almeno 20 minuti il battitore o in sua vece
un Consigliere presente potrà disporre in assenza del
ritardatario l'inizio dell'incanto per i portieri ed eventualmente, nel
caso l'assenza si protragga per l'intera durata delle operazioni di vendita del
reparto, l'assegnazione d'ufficio dei primi due pacchetti
portiere rimasti invenduti in ordine alfabetico.
Le sanzioni non saranno automatiche ma la loro
attivazione o meno sarà a dicrezione del responsabile d'asta o del Consigliere
di Lega presente che valuterà l'opportunità di farle scattare o meno (per es.
se il motivo del ritardo è fondato e il ritardatario ha avvertito del
contrattempo il responsabile potrà decidere di soprassedere).
Il Gestore D’Asta ha, a sua discrezione, la possibilità di richiamare un allenatore che sta temporeggiando eccessivamente e/o sta ritardando al momento di chiamare un giocatore. Ciascun allenatore ha, in seguito a richiamo, 1 minuto di tempo. Superato il limite di tempo durante una chiamata,l’allenatore usufruirà obbligatoriamente di una delle tre possibilità di passare la chiamata previste dal regolamento. Esaurite queste all’allenatore mancante verrà attribuita la chiamata del primo giocatore libero in lista ,del ruolo in questione,in ordine alfabetico.
Esistono due tipi di mercato: il Mercato scambi e il Mercato libero
Tra società che hanno partecipato alla stessa
asta ad settembre le trattative di mercato, scambi e trasferimenti sono libere
e possono riguardare sia scambi di giocatori che scambi di giocatori più una
contropartita in crediti o anche trasferimenti in cambio di solo conguaglio in
crediti.
Nei periodi di apertura (vedi paragrafo 4.2.3) ci sarà la
possibilità di registrare uno scambio presso il gestore entro le 21 del
mercoledi che precede la successiva giornata di campionato.
Lo scambio è registrato e considerato valido solo se
confermato per iscritto (mail o sms) da entrambe le parti al gestore che si
premurerà di ufficializzarlo nel foglio predisposto per le trattative.
I giocatori scambiati entrano nelle
rose di destinazione a partire dalla giornata di campionato successiva al
termine ultimo di registrazione dello scambio, allo stesso modo eventuali crediti a conguaglio a seguito di un trasferimento di giocatori
entrano nella disponibilità del budget societario a partire dal turno di
mercato libero successivo.
Un calciatore che ha
ufficialmente abbandonato la Serie A italiana non può essere scambiato ma solo
tagliato.
Un calciatore scambiato non può essere
riacquistato dalla stessa società nel corso della stagione.
Al raggiungimento
della quota di 4 mancati invii le società saranno penalizzate con
l’impossibilità di imbastire scambi e trattative di mercato.
Al Mercato Libero (ML) le società potranno
acquistare calciatori svincolati da contratto e tagliare calciatori presenti
nella propria rosa
Può essere acquistato al ML un solo calciatore per ogni
turno, fatta salva la richiesta di
seconda assegnazione, mentre può essere tagliato più di un calciatore per
ogni turno.
Nei periodi di apertura (vedi paragrafo 4.2.3) si svolgerà
un turno di ML con termine ultimo per la consegna delle liste fissato alle 21
del mercoledi che precede la successiva giornata di campionato.
Sono acquistabili solo i calciatori presenti nelle liste
ufficiali pubblicate sui siti di Lega nella sezione “Svincolati”
Per il ML ogni società
ha a disposizione un capitale di 60 crediti oltre quelli eventualmente economizzati al termine
dell’asta di settembre.
Esiste una base d’asta
minima comune per tutti i ruoli pari a 4 crediti
Per i calciatori tagliati è previsto
un rimborso di crediti pari al 25% del
costo del cartellino arrotondato per eccesso all’unità.
Calciatori che hanno
abbandonato la Serie A italiana hanno diritto a un recupero del 100% del
cartellino.
Il calciatore tagliato non può essere
riacquistato dalla stessa società nel corso della stagione.
Per i calciatori che, al termine del calciomercato di Gennaio,
annunciassero il proprio ritiro, risultassero svincolati o aver rescisso
il proprio contratto si ha diritto
al reintegro dell'intero costo del cartellino.
Ogni allenatore potrà
far pervenire (tramite e-mail, sms, o dettando al telefono) al prorio gestore
entro le 21 del mercoledi che precede la
successiva giornata di campionato una lista con un massimo di 8 giocatori senza
limiti di ruolo (ovvero si possono inserire in lista anche calciatori di ruoli
differenti) indicando la relativa offerta in crediti in ordine decrescente e
l’eventuale taglio. Le
liste presentate non in ordine decrescente di crediti, le offerte presentata in
altra forma rispetto a quella canonica descritta, confuse o non intelliggibili,
a dicrezione del gestore, potranno essere rigettate
A parità di offerta in crediti l’assegnazione del giocatore
avverrà per ordine di posizione (privilegiando
la società che lo ha inserito prima nell’ordine di lista), in caso di uleriore
parità verrà avvantaggiata la peggio piazzata nella classifica del campionato.
I Crediti residui risparmiati al ML verranno
azzerati prima dell’inizio della successiva stagione.
Al raggiungimento
della quota di 5 mancati invii le società saranno penalizzate con
l’impossibilità di accedere al Mercato Libero.
Per ogni giocatore in rosa trasferito
in altro campionato diverso dalla Serie A italiana si ha diritto ad una seconda
assegnazione ma solo durante la sessione di ML invernale (Febbraio)
La seconda assegnazione viene fatta
a base d’asta (4 crediti).
Il gestore provvederà in automatico
ad assegnare il secondo giocatore a base d'asta in presenza di taglio di almeno
un calciatore che abbia lasciato la serie A a meno che il fantallenatore non
specifichi diversamente che non vuole avvalersi dell’assegnazione
supplementare.
Si può usufruire al massimo di una seconda assegnazione per ogni turno di
ML
Il gestore
procederà alla eventuale seconda assegnazione a base d’asta solo dopo aver
completato il primo giro di assegnazioni per tutte le società.
Il criterio utilizzato ai fini della
seconda assegnazione prevede di
considerare in ordine i seguenti parametri
1) miglior posizione in lista del giocatore 2) peggior classifica in
campionato (a parità di punti peggior XMed).
Nel caso in
cui la seconda assegnazione non vada a buon fine (a causa di insufficiente
numero di giocatori in lista o di insufficienti crediti a disposizione per
effettuare l’acquisto) si perde il diritto al godimento della seconda
assegnazione né il diritto potrà essere esercitato nei turni successivi di ML.
MERCATO SCAMBI (MS)
Il mercato scambi si svolge in due sessioni, una autunnale
(Settembre – Ottobre) ed una invernale (Gennaio-Febbraio).
Il mercato
scambi viene aperto sempre un turno prima rispetto al ML per dare la
possibilità alle società di avere a disposizione eventuali crediti a conguaglio
in tempo per l’apertura del primo turno di ML.
Il termine ultimo per la comunicazione dello scambio è fissato per le ore 21 del mercoldi che
precede la successiva giornata di campionato.
In questa stagione si
prevedono quattro scadenze utili (4 turni) per gli scambi per ciascuna delle
due sessioni.
Nella sessione autunnale il MS aprirà il 13/09/2017 per chiudere
il 18/10/2017
Nella sessione invernale il MS aprirà il 24/01/2018 per chiudere
il 21/02/2016
Tutte le
scadenze del MS sono riportate nel Calendario Competizioni distribuito all’asta
e pubblicato su sito e forum.
MERCATO LIBERO (ML)
Il mercato libero si svolge in due sessioni, una autunnale
(Settembre – Ottobre) ed una invernale (Gennaio-Febbraio).
Il mercato
libero viene aperto sempre un turno dopo rispetto al mercato scambi per dare la
possibilità alle società di avere a disposizione eventuali crediti a conguaglio
in tempo per l’apertura del primo turno di ML.
Il termine
ultimo per la comunicazione delle offerte è
fissato per le ore 21 del mercoldi che precede la successiva
giornata di campionato.
In questa stagione si
prevedono tre scadenze utili (3 turni) per la presentazione delle offerte per
ciascuna delle due sessioni.
Nella sessione autunnale il MS aprirà il 27/09/2017 per chiudere
il 18/10/2017
Nella sessione invernale il MS aprirà il 31/01/2017 per chiudere
il 21/02/2018
Tutte le
scadenze del ML sono riportate nel Calendario Competizioni distribuito all’asta
e pubblicato su sito e forum.
In linea generale si evita di far coincidere le scadenze di mercato con i turni infrasettimanali, per cui quando è previsto un infrasettimanale il mercato (sia MS che ML) rimane chiuso.
A seconda dei piazzamenti raggiunti dalle
società nelle varie competizioni
verranno aggiunti al capitale sociale della squadra tanti crediti come
illustrato nelle tabelle seguenti,che potranno essere utilizzati dalle società
all’asta iniziale della stagione successiva andando ad aggiungersi ai canonici
500 Creditil base.
Piazzamento |
A |
|
B |
Olimpica |
Champions |
Coppa Aml |
Uefa |
1° Posto |
49 Crediti |
33 Crediti |
17 Crediti |
10 Crediti |
9 Crediti |
8 Crediti |
7 Crediti |
2° Posto |
48 Crediti |
32 Crediti |
16 Crediti |
8 Crediti |
7 Crediti |
6 Crediti |
5 Crediti |
3° Posto |
47 Crediti |
31 Crediti |
15 Crediti |
6 Crediti |
5 Crediti |
4 Crediti |
3 Crediti |
4° Posto |
46 Crediti |
30 Crediti |
14 Crediti |
4 Crediti |
3 Crediti |
2 Crediti |
1 Credito |
5° Posto |
45 Crediti |
29 Crediti |
13 Crediti |
|
|
|
|
6° Posto |
44 Crediti |
28 Crediti |
12 Crediti |
|
|
|
|
7° Posto |
43 Crediti |
27 Crediti |
11 Crediti |
|
|
|
|
8° Posto |
42 Crediti |
26 Crediti |
10 Crediti |
|
|
|
|
9° Posto |
41 Crediti |
25 Crediti |
9 Crediti |
|
|
|
|
10° Posto |
40 Crediti |
24 Crediti |
8 Crediti |
|
|
|
|
11° Posto |
39 Crediti |
23 Crediti |
7 Crediti |
|
|
|
|
12° Posto |
38 Crediti |
22 Crediti |
6 Crediti |
|
|
|
|
13° Posto |
37 Crediti |
21 Crediti |
5 Crediti |
|
|
|
|
14° Posto |
36 Crediti |
20 Crediti |
4 Crediti |
|
|
|
|
15° Posto |
35 Crediti |
19 Crediti |
3 Crediti |
|
|
|
|
16° Posto |
34 Crediti |
18 Crediti |
2 Crediti |
|
|
|
|
Le società di nuova fondazione, derivanti da squadre espulse o abbandonate durante la stagione precedente si vedranno attribuire un contributo iniziale di 1 Credito.
La gara viene
disputata tra due squadre di 11 calciatori titolari e 12 panchinari.La squadra che avrà
segnato il maggior numero di reti vincerà la gara,se le squadre avranno segnato
eguale numero di reti,la gara risulterà conclusa in parità.Il numero di reti
segnate da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella di
Conversione,confrontando i Totali-squadra di ciascuna squadra.
Gli
allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione solo ed esclusivamente
al proprio gestore di girone o di coppa,indicato nel calendario distribuito ad
inizio campionato * (vedi
nota a fine paragrafo).
Prima dell’inizio di una gara che preveda
l’eventuale disputa di supplementari e rigori,gli allenatori facoltativamente
possono comunicare la lista dei rigoristi(vedi regolamento a parte).
La formazione deve
essere inviata usufruendo del sito: http://aml96.altervista.org
Dalla Home page si possono raggiungere le pagine di “Invio
formazioni” per tutte le competizioni.
Basterà accedere tramite i vari link alla pagina “Invio
formazioni” della competizione per cui ci interessa comunicare la formazione,
quindi caricare la pagina della propria squadra tramite il menù a tendina. Scegliere dunque titolari e riserve cliccando
sui nomi dei giocatori.
Infine digitare in basso nella pagina, nell’apposito spazio,
la propria password e premere sul tasto “invia formazione”
Una volta scaduto il
termine d’invio le squadre schierate saranno visibili sul sito sotto la sezione
“Formazioni”.
Tale funzionalità semplifica il compito dei gestori e
annulla la possibilità di errori di comunicazione o di mancata ricezione
(rischio possibile con gli invii via sms o per semplice mail).
Si consiglia di
ricorrere all’invio tramite mail o sms solo in casi urgenti o eccezionali di
impossibilità di accedere al sito.
* Eccezione: Fa eccezione il caso in
cui il gestore di coppa sia contemporaneamente l’avversario di turno.
In questo
caso l’allenatore potrà decidere di comunicare la formazione(diversa o uguale a
quella per il campionato) al proprio gestore di campionato specificando che si
tratta della formazione valida per la coppa.
Se al
gestore di coppa non giungerà la formazione né da sito, né per sms o via mail e
se l’allenatore ometterà di specificare al gestore di campionato che la
formazione comunicata vale anche per la coppa la formazione di campionato non
potrà essere ritenuta valida per la coppa.
La formazione va inviata entro l’ora d’inizio della prima gara di giornata.
Dunque se per ipotesi la prima gara di giornata è prevista
alle ore 18 del sabato, a partire dalle 18:01 non saranno più accettate le formazioni.
In caso di mancato invio in campionato o in coppa il
meccanismo sanzionatorio progressivo prevede la comminazione delle seguenti
penalità:
1 mancato invio - ammonizione + detrazione 2€ da cauzione
2 mancati invii - diffida + detrazione 2€ da cauzione
3 mancati invii - censura + detrazione 2€ da cauzione
4 mancati invii - blocco del mercato scambi + detrazione 2€
da cauzione
5 mancati invii - blocco del mercato libero + detrazione 2€
da cauzione
6 mancati invii - 2 punti di penalizzazione nella classifica
del campionato
7 mancati invii - espulsione dalla Lega
Nel caso in cui in una giornata si ometta di comunicare la
formazione per più competizioni verrà comunque considerato come un unico
mancato invio.
Due o più mancati invii nelle Coppe (Champions, Uefa, Coppa
AML ) comporteranno l’esclusione d’ufficio dalle Coppe Europee (Champions e
Uefa) della stagione successiva qualora la società in questione fosse tra le
qualificate aventi diritto alla partecipazione.
Nel caso
un allenatore non comunichi la formazione per il campionato o la comunichi a
qualsivoglia altra persona che non sia il proprio gestore,sarà considerato come
mancato invio.
Sarà
valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente
in campionato.Nel caso in cui il mancato invio avvenga alla prima giornata di
Campionato si assegnerà alla suddetta squadra un totale-squadra equivalente a 60
e la sconfitta 2-0 a tavolino.Questo totale squadra d’ufficio potrà essere
assegnato nelle giornate successive alla prima,ovvero fino a quando detto
allenatore comunicherà la formazione entro la scadenza al proprio gestore.
Nel caso in cui entrambe le squadre
impegnate in uno scontro diretto non comunichino la formazione, verrà comminata
ad entrambe la sconfitta d'Ufficio e la partita sarà considerata nulla; si assegnerà ad entrambe
un totale-squadra equivalente a 60 e 0 punti in classifica.
Ogni
qualvolta un allenatore mancherà di comunicare la formazione si vedrà detrarre
dalla sua cauzione un ammontare equivalente a 2 Euro.
Ricordiamo che è
prevista l’espulsione dalla Lega nel caso un allenatore ometta di comunicare la
formazione per sette giornate, anche non consecutive.
Nel caso un allenatore
non comunichi la formazione durante la disputa di un girone di coppa (Campioni
e Uefa) o la comunichi a qualsivoglia altra persona che non sia il proprio
gestore,sarà considerato come mancato invio.
Sarà valida agli effetti della gara la formazione comunicata
la settimana precedente per la medesima competizione.
Nel caso in cui il mancato invio avvenga alla prima giornata del girone si
assegnerà alla suddetta squadra un totale-squadra equivalente a 60 e la
sconfitta 3-0 a tavolino.Questo totale squadra d’ufficio potrà essere assegnato
nelle giornate successive alla prima,ovvero fino a quando detto allenatore
comunicherà la formazione entro la scadenza al proprio gestore.
Nel caso in cui entrambe le
squadre impegnate in uno scontro diretto nel gironcino non comunichino la
formazione, verrà comminata ad entrambe le squadre la sconfitta d'Ufficio e la
partita sarà considerata nulla; si assegnerà ad entrambe un totale-squadra
equivalente a 60 e 0 punti in classifica.
Il mancato invio in
coppa come quello in campionato
comporterà detrazione della cauzione e
contribuirà al raggiungimento della quota di mancati invii in vista di
una possibile espulsione dalla Lega
Ricordiamo che è
prevista l’espulsione dalla Lega nel caso un allenatore ometta di comunicare la
formazione per sette giornate, anche non consecutive.
Nel caso di mancata comunicazione
di formazione in incontri ad eliminazione diretta, alla squadra inadempiente sarà comminato d'Ufficio il risultato 0-3 se
l'inadempienza sarà relativa ad una partita a turno unico o alla partita
d’andata di un confronto a doppio turno.
La mancata comunicazione per la partita di ritorno comporta in ogni
caso l'eliminazione dalla competizione alla quale si stava partecipando
indipendentemente dal risultato della partita di andata.
Nel caso in cui entrambe le
squadre non comunichino la formazione per la partita di andata, verrà comminata
ad entrambe le squadre la sconfitta d'Ufficio e la partita sarà considerata
nulla; la qualificazione verrà decisa da un incontro da disputarsi in turno
unico e campo neutro in sostituzione della partita di ritorno, con eventuale
disputa di tempi supplementari ed esecuzione dei tiri di rigore.
Nel caso in cui entrambe le
squadre non comunichino la formazione per la partita di ritorno, oppure per un
confronto da disputarsi in turno unico, entrambe le squadre saranno eliminate
ed al loro posto verrà ripescata la miglior perdente del turno in base ad una
classifica stilata in base al X-Med(media tra Pmed e TMed) accumulato nella
tornata eliminatoria precedente.
Il mancato invio in
coppa come quello in campionato
comporterà detrazione della cauzione e
contribuirà al raggiungimento della quota di mancati invii in vista di
una possibile espulsione dalla Lega
Ricordiamo che è
prevista l’espulsione dalla Lega nel caso un allenatore ometta di comunicare la
formazione per sette giornate, anche non consecutive.
Nel caso di espulsione o rinuncia di uno o più
allenatori dalla Lega si possono verificare due casi.
1)Reperimento
di un “Traghettatore”:Nel caso si riuscisse a reperire un nuovo allenatore che
subentrasse entro il girone d’andata egli acquisirebbe tutti i diritti del suo
predecessore compresi quelli di partecipare a play-off promozione e Coppa AML
nel caso si tratti di squadra di Serie B o C, la partecipazione a Coppa AML e Coppa
Campioni o Uefa nel caso si tratti di squadra di Serie A, venendo poi
retrocessa d’ufficio in ultima posizione della massima serie al termine del
Campionato.
Un nuovo allenatore che subentrasse nel girone
di ritorno traghetterebbe la squadra fino al termine del torneo in corso
venendo classificato in ultima posizione al termine del campionato; sarebbe
escluso dalle coppe classificato all’ultimo posto nella fase di Coppa alla
quale stava partecipando.
2)Impossibilità
di reperimento di un “Traghettatore”:Nel caso in cui non si riuscisse a reperire un
sostituto e l’esclusione avvenisse durante il girone d’andata tutte le gare in
precedenza disputate non avrebbero valore ai fini della classifica del
Campionato,che verrebbe formata senza tener conto dei risultati delle gare
della società esclusa o rinunciataria;se avvenisse durante il girone di
ritorno,tutte le gare disputate da tale squadra durante l’andata verrebbero
omologate previa l’annullamento del bonus casalingo,i risultati del ritorno non
avrebbero valore ai fini della classifica.Le società in questione verrebbero
classificate all’ultimo posto della fase di coppa alla quale stavano
partecipando.
N.B. Nel caso di utilizzo di sms o e-mail per comunicare la formazione,è cura di ogni allenatore accertarsi che il gestore abbia ricevuto l’informazione.Se l’sms o l’e-mail non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici,sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
Le formazioni possono essere schierate nei seguenti 8 moduli: 433; 343; 532; 442;
541; 451; 352; 631
Di seguito riportiamo i casi più comuni di errori nella
comunicazione della formazione e le disposizioni delle quali dovrà tener conto
il gestore nel calcolo del Risultato:
Ø Se uno
o più calciatori schierati in formazione non sono tesserati per quella squadra,
verranno considerati assenti e tolti d’autorità dalla formazione.I calciatori
non tesserati non potranno, in nessun caso, essere sostituiti da calciatori di
riserva in calce alla formazione.La squadra giocherà in inferiorità numerica.
Ø Se una
squadra è stata schierata con un modulo non previsto, vengono
individuati i ruoli in cui è possibile tagliare un
calciatore rientrando in uno dei moduli ammessi.
Tra i ruoli individuati viene tagliato il calciatore con la fantamedia più
alta, e viene inserita lo 0 nel ruolo con calciatori in difetto seguendo il
seguente ordine convenzionale di ingresso:Difensore - Centrocampista –
Attaccante"
Ø Se una
squadra schiera più di 11 giocatori in campo le verrà tolto d’ufficio il
calciatore con il migliore Totale-Calciatore.
Ø Se una
squadra schiera meno di 11 giocatori in campo giocherà in inferiorità numerica.
Ø Se una
squadra schiera il medesimo calciatore sia in campo sia in panchina, giocherà
regolarmente in 11, ma il doppione panchinaro verrà tolto d’ufficio dalla
formazione e l’allenatore giocherà con una riserva in meno.
Ø Se una
squadra schiera nell’undici titolare 2 volte lo stesso giocatore giocherà in
inferiorità numerica.
Ø Spetta all’allenatore accertarsi che la dettatura della formazione sia avvenuta correttamente.In qualunque caso verrà presa in considerazione solo ed esclusivamente la formazione recepita e successivamente trascritta dal gestore.
Ogni squadra può
schierare liberamente in panchina sino a 12 riserve senza nessun limite di
ruolo.
I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati
in ordine di sostituzione e quindi subentrano nell’ordine stabilito
dall’allenatore.
Il numero massimo di sostituzioni previste è pari a 3 per
gara.
I calciatori di riserva possono sostituire soltanto
calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati
giudicati s.v. o n.g.(escluso il portiere).I calciatori di riserva possono
sostituire solo calciatori dello stesso ruolo o reparto.
Nel caso in cui una squadra abbia
quattro o più calciatori non giudicati, i sostituti entreranno in campo
seguendo l'ordine stabilito dall'allenatore per la panchina.
Tutto ciò fermo restando che il portiere deve per forza essere sostituito dal portiere di riserva e che naturalmente il quarto calciatore assente non verrà sostituito e la squadra giocherà in inferiorità numerica"
Le liste per la
divisione in ruoli dei giocatori sono quelle della Gazzetta dello Sport.
I Q.U. dell’AML per le
valutazioni dei giocatori sono Gazzetta, Corriere dello Sport e Tuttosport. Il punteggio del giocatore scaturirà dalla media dei voti assegnati dai
tre quotidiani. Per attribuire una valutazione è necessario che almeno due
quotidiani abbiano assegnato un voto al giocatore.
Per l’assegnazione dei gol fa fede esclusivamente quanto
riportato dai Q.U. in caso di discordanza prevarrà la maggioranza dei tre.
Per l’assegnazione di ammonizioni ed espulsioni tutti i risultati pubblicati dai Gestori nel giorno
successivo alla disputa delle partite sono da considerarsi Ufficiosi e
Provvisori, in attesa del Comunicato Ufficiale della Lega Calcio contenente la
lista dei calciatori effettivamente ammoniti. Farà fede il comunicato del giudice sportivo pubblicato
sul sito www.lega-calcio.it
Le assegnazioni degli assist vengono decise dalla Gazzetta dello Sport
Il Totale-Squadra viene calcolato tramite la somma algebrica
di tutti i Totali-Calciatore della propria squadra e il calcolo dei
modificatori di ruolo.Il Totale-Calciatore è dato dalla somma algebrica del
voto dei Q.U. e dei Punti-azione. Elenco dei punti azione utilizzati nell’AML:
Casi Particolari
Portiere s.v o n.g: Assegnato d’ufficio
un voto equivalente a 6,a cui saranno sommati o sottratti punti-azione.
il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' non
riceve voto d'ufficio a meno che non abbia accumulato bonus o malus
Espulso s.v o n.g.: Assegnato d’ufficio un voto equivalente a 4.
Assistman o Goleador s.v o n.g: Assegnato un voto equivalente a 6 a
cui verranno sommati i punti-azione.
Nel calcolo del risultato si dovrà tener conto dei modificatori di ruolo di difesa e di centrocampo. Di seguito si riporta la descrizione del loro funzionamento:
Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto
dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella(senza
bonus ammonizioni,gol,autogol ecc…) assegnato a ciascun difensore dal
Quotidiano Ufficiale.
La Tabella di Conversione Difesa
sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori
schierati in formazione in punti positivi o negativi:
Livello |
Media Difesa |
Modificatore da applicare all’avversario |
|
Livello1 |
meno di 5 |
+4 |
|
Livello 2 |
5,00-5,24 |
+3 |
|
Livello 3 |
5,25-5,49 |
+2 |
|
Livello 4 |
5,50-5,74 |
+1 |
|
Livello 5 |
5,75-5,99 |
0 |
|
Livello 6 |
6,00-6,24 |
-1 |
|
Livello 7 |
6,25-6,49 |
-2 |
|
Livello 8 |
6,50-6,74 |
-3 |
|
Livello 9 |
6,75-6,99 |
-4 |
|
Livello 10 |
7,00 o più |
-5 |
|
I punti risultanti dalla Tabella
di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono
sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.
Nota
del Consiglio
Per somma algebrica si intende
che i punti positivi vengono sommati e quelli negativi sottratti.
La tabella di conversione si
applica al caso di una difesa a 4.
Il modificatore scaturito dalla
tabella di conversione di difesa viene peggiorato di 1,5 punti per ogni
difensore schierato in meno rispetto ad una difesa a quattro, e migliorato di
1,5 punti per ogni difensore schierato in più oltre il quarto.
In caso di assenza di uno o più
difensori della formazione iniziale per i quali non è possibile procedere alla
sostituzione, ai soli fini del calcolo del Modificatore di Difesa vengono utilizzate una o più R.U. cui viene attribuito
un voto pari a 4.5.
Nota
Ufficiale del Consiglio
Questo per evitare che una
situazione già di per sé penalizzante ( l’assenza di uno o più giocatori, che
incide pesantemente sul calcolo del Totale-Squadra) raddoppi i suoi effetti
‘devastanti’ attraverso il Modificatore.
Facciamo un esempio: si schierano tre difensori, uno dei quali prende 7,5, uno 6,5 mentre il terzo difensore schierato in formazione e le riserve in panchina non ottengono il voto. Questa squadra gioca in inferiorità numerica in fase di calcolo del Totale-Squadra. Adesso, ai soli fini del calcolo del Modificatore, a questo giocatore mancante si assegna un voto fittizio pari a 4,5. La media del reparto difensivo di detta squadra sarà quindi 6,166 (si sommano i voti, 7,5 + 6,5 + 4,5 d’ufficio, e quindi si divide per 3).
Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto
tra i Totali-Centrocampo delle due squadre.
Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma del solo
Voto dei centrocampisti schierati in formazione.
In caso di disparità numerica tra
i reparti centrali delle due squadre, ai fini del calcolo del modificatore,
verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità
numerica tanti voti d’ufficio pari a punti 4,5 quanti sono necessari per
pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria.
La Tabella di Conversione
Centrocampo sottostante trasforma il risultato del confronto tra i
Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e
negativi. La prima colonna indica la differenza tra i due Totali-Centrocampo,
la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al totale della squadra
con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da sottrarre al totale
della squadra col centrocampo peggiore:
Differenza tra i Totali Centrocampo |
Punti da sommare alla squadra con Totale Migliore |
Punti da sottrarre alla squadra con Totale Peggiore |
Meno di 1 punto |
0 |
0 |
1-1,49 |
+0,5 |
-0,5 |
1,5-1,99 |
+0,75 |
-0,75 |
2-2,49 |
+1 |
-1 |
2,5-2,99 |
+1,25 |
-1,25 |
3-3,49 |
+1,5 |
-1,5 |
3,5-3,99 |
+1,75 |
-1,75 |
4-4,49 4,5-4,99 5-5,49 5,5-5,99 |
+2 +2,25 +2,5 +2,75 |
-2 -2,25 -2,5 -2,75 |
Al Totale-Squadra della squadra
il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore verranno
sommati dei punti positivi in base al livello
di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria alla squadra col
Totale peggiore gli verranno sottratti la stessa quantità di punti.
Nota
del Consiglio
Facciamo un esempio: se i
Totali-Centrocampo delle squadre X e Y sono rispettivamente 27 e 23 (4 punti di
differenza quindi) si dovranno sommare 2 punti al Totale-Squadra della squadra
X e sottrarre 2 punti al Totale-Squadra della squadra Y.
Anche ai fini del calcolo del
Modificatore del Centrocampo, per tutti i giocatori mancanti (per squadre che
giocassero in inferiorità numerica con uno o più giocatori che non scendano in
campo) viene conteggiato un voto fittizio pari a 4,5.
Per determinare il risultato finale della gara vengono
confrontati i Totali-Squadra in base alla Tabella di Conversione.La Tabella di
Conversione trasforma ciascun Totale-Squadra in gol cosi’ da ottenere un reale
risultato calcistico.Ecco la Tabella di Conversione utilizzata dall’AML:
Punti-Squadra |
Fantagol |
Da 66 a 71,999 punti = |
1 gol |
Da 72 a 77,999 punti = |
2 gol |
Da 78 a 83,999 punti = |
3 gol |
Da 84 a 89,999 punti = |
4 gol |
Da 90 a 95,999 punti = |
5 gol |
Da 96 a 101,999 punti = |
6 gol |
Regola dei 4 punti: Quando i
Totali-Squadra si situano nella stessa fascia della tabella di conversione
provocando un risultato di pareggio, solo nel caso che entrambe le squadre
raggiungano almeno i 66 punti, si assegna un ulteriore gol, quindi la vittoria,
alla squadra col punteggio più alto se la differenza nel confronto tra i due è
di 4 o più punti; la presente non si applica nei confronti ad eliminazione
diretta giocati con partite di andata e ritorno.
Nella gara di ritorno delle sfide di Coppa nelle quali è previsto il doppio confronto e nelle sfide di Coppa e Supercoppa in gara unica e campo neutro è obbligatorio comunicare al gestore la lista dei rigoristi nell’eventualità che la gara si prolunghi ai tempi supplementari e si concluda ai calci di rigore.
Nelle partite ad eliminazione diretta(Supercoppe,finali di
Coppe,play-off di Serie B) in caso di parità nei tempi regolamentari o dopo
l’aggregazione dei risultati di Andata e Ritorno(turni preliminari delle
Coppe),si procede alla disputa dei tempi supplementari.
L’esito, cioè il Risultato
Finale dei tempi supplementari, viene calcolato secondo le modalità qui
descritte: Si sommano i Totali-Calciatore delle prime tre riserve di movimento
in panchina esclusi cioè il portiere e
le seconde riserve di movimento così da ottenere un Totale-Supplementari per
ciascuna squadra.Nel caso che una prima riserva di movimento sia entrata in
campo per sostituire un titolare assente o senza voto o non sia stata giudicata
o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione la seconda riserva
del suo stesso ruolo.Nel caso che anche la seconda riserva sia entrata in campo
per sostituire un titolare assente o senza voto o non sia stata giudicata o non
abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione una eventuale terza
riserva del medesimo ruolo.Per determinare il risultato Finale dei tempi
supplementari vengono confrontati i Totali-Supplementari delle due squadre in base alla seguente
Tabella di Conversione Supplementari:
Punti-Squadra |
Fantagol |
Da 18 a 20,999 punti = |
1 gol |
Da 21 a 23,999 punti = |
2 gol |
Da 24 a 26,999 punti = |
3 gol |
Da 27 a 29,999 punti = |
4 gol |
Da 30 a 32,999 punti = |
5 gol |
Da 33 a 35,999 punti = |
6 gol |
Nelle partite in cui è
prevista la disputa dei calci di rigore, al momento di comunicare la formazione,
ciascun allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero
comunicare al gestore o impostare da sito un numero da 1 a 21 per ogni
calciatore schierato titolare e in panchina
rappresentante l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. Chi non ha preso parte alla fantapartita,
né durante i tempi regolamentari né durante i tempi supplementari, sarà
scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi.
Verrà obbligatoriamente effettuata una serie di 5 rigori calciati dai primi
5 giocatori indicati tra coloro che sono scesi in campo ottenendo una
valutazione durante i tempi regolamentari o supplementari. Si
comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei
rigoristi: il rigorista che ha preso Voto sufficiente ( voto puro senza
considerare i punti-azione) segna il rigore; il rigorista che ha preso voto
insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore.
Al termine dei 5 calci di
rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più
rigori.
In caso di parità anche dopo i
5 rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci di rigore ad
oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i
rimanenti calciatori, nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei
rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena
una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra che ha
realizzato il rigore.
In caso di mancata
comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio la seguente
lista: viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà
l’ultimo attaccante schierato e l’undicesimo il portiere titolare. Poi verrà
presa in considerazione la panchina, dal portiere (che sarà quindi il
dodicesimo rigorista) all’ultimo giocatore panchinaro (che sarà quindi il
ventunesimo rigorista).
Nel caso una o più partite del
campionato di Serie A vengano sospese o rinviate o posticipate per una
qualunque ragione saranno valide le seguenti disposizioni:
Nel caso un allenatore intenda
sporgere reclamo al Consiglio di Lega, al fine di contestare l’esito di un
incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o
irregolarità,ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:
Ø I
reclami dovranno pervenire ad uno dei Consiglieri entro e non oltre il giovedì
precedente la giornata di campionato successiva alla gara in questione.In caso
di mancata segnalazione entro questi termini il reclamo cade in prescrizione;
l’allenatore pertanto vede estinguersi il diritto non avendolo esercitato nel
tempo stabilito.
Ø Non
potranno essere presi in considerazione ricorsi basati su presunti errori
tecnici commessi da arbitri o ufficiali di gara.
Ø Dovranno
essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dai Q.U. o
ricorsi basati su errori di calcolo dei risultati da parte dei gestori di Lega.
Ø Riguardo
casi particolari non contemplati nel presente Regolamento si farà riferimento
alla Edizione del Regolamento Ufficiale della Federazione Italiana Fantacalcio,
edito da Studio Vit s.r.l. Gruppo Espresso.
Il Fantallenatore è tenuto al
rispetto del Regolamento, allo schieramento della miglior formazione possibile,
alla pacifica convivenza con gli altri componenti, alla moderazione verbale
nell’uso del forum.
In caso di inadempienza
comportamentale, illecito o slealtà sportiva su segnalazione di un qualsiasi
membro AML o di un Consigliere di Lega può essere chiesto il deferimento del
fantallenatore.
Il Consiglio di Lega ha
facoltà di istituire una commissione disciplinare indicando 3 membri interni al
Consiglio e due esterni, liberi da conflitto di interessi nella vicenda, che la
compongano.
Al termine dell’inchiesta e
del dibattimento disciplinare la Commissione ha facoltà di comminare sanzioni
in proporzione alla gravità del fatto
commesso, e nella fattispecie:
- penalizzazioni in
classifica; -
penalizzazioni nel budget societario;
- esclusione dalle Coppe; - retrocessione
d’ufficio;
- blocco dei trasferimenti e
del ML; - espulsione dalla Lega;
Al momento di iscrizione alla
Lega, ogni Fantallenatore è tenuto a comunicare al Consiglio il nome della
società. Nelle
stagioni successive non è consentito il cambio di nome salvo apposita approvazione
del consiglio di Lega.
Qualsiasi
comunicazione diffusa tramite posta elettronica o pubblicata sul forum di Lega http://aml.forumup.it/ o sul
sito di lega http://amla96.altervista.org/ è
considerata Ufficiale. A tal
proposito è doveroso tenere funzionante la propria casella di posta
elettronica, scaricare la posta periodicamente e visitare Forum e Sito di lega
I
nuovi entrati dalla Lista d’Attesa verranno scelti dal Consiglio di Lega in
base a parametri dedotti dal curriculum fantacalcistico dell’allenatore quali
affidabilità, costanza nel dare le formazioni, nonché eventuali esperienze
passate in ambito fantacalcistico.
La quota di iscrizione AML è fissata in € 22 che
serviranno per le copie cartacee dei documenti da distribuire, per l’acquisto
del Software del Programma Gestionale “Fantacalcio Manager, per l’acquisto di
Trofei e premi destinati ai vincitori delle varie competizioni, ed al pagamento
della cena sociale di fine stagione ed eventuali altre spese inerenti la Lega.
Inoltre è fissata una cauzione di Euro 10. Verranno
detratti 2 Euro dalla cauzione per ogni mancato invio della formazione. Al
raggiungimento di 5 mancati invii la cauzione verrà trattenuta interamente.
Il Presidente che al termine della
stagione non confermerà l’iscrizione alla Lega per la stagione successiva avrà
diritto alla restituzione della cauzione decurtata da eventuali detrazioni per
mancati invii.
In caso di rinuncia all’iscrizione è
necessario inoltrare formale richiesta di restituzione della cauzione all’indirizzo
mail del Consiglio di Lega comunicando l’IBAN del c/c sul quale verrà
effettuato il rimborso da parte del Tesoriere.
L’iscrizione
effettiva alla Lega avverrà solamente dopo il pagamento della quota di
iscrizione e relativa cauzione.Il termine ultimo per il pagamento della quota
di associazione è fissato per il giorno di effettuazione dei sorteggi dei
gruppi d’asta.
La
quota potrà essere consegnata al Tesoriere
o a qualunque altro dei Consiglieri la sera stessa dell’ effettuazione
dei sorteggi o nei giorni precedenti.
In
alternativa potete fare una ricarica sul numero di Postepay,
effettuabile da qualsiasi ufficio postale, intestato al Tesoriere che vi verrà
fornito dal Consiglio nelle comunicazioni ufficiali, o un bonifico sul conto corrente del quale vi verrà in
tempo utile comunicaato l’IBAN intestato al Tesoriere stesso.
Chi
non riuscisse a pagare entro la serata dei sorteggi vedrebbe decaduto il
proprio diritto di iscrizione a favore del primo delle Riserve in Lista
d’Attesa.
Il
Presidente di una società che risultasse in regola con il pagamento
dell’iscrizione ma che, senza giustificato motivo, non si presentasse all’asta
e nemmeno nominasse un sostituto esterno alla Lega facente le sue veci
incorrerebbe nel rischio di vedersi escluso dalla Lega stessa (con conseguente
intera perdita di cauzione e caparra).Oppure retrocesso in categoria inferiore
o, nel caso migliore, sostituito da un volontario interno alla Lega che
sosterrebbe l’asta al suo posto ma in condizioni di minorità dovuta alle
seguenti sanzioni applicate in via discrezionale dal Consiglio di Lega:
decurtazione del 10 % dei crediti all’asta, scivolamento in ultima posizione
nell’ordine di chiamata.
Consiglio di Lega dell’Aml
LEGENDA:
PMed: Parziale Medio,
media punti senza considerare i bonus/malus dei modificatori difesa e
centrocampo.
TMed: Totale Medio, media
punti includendo i bonus/malus dei modificatori di difesa e centrocampo.
Xmed: Media Punti tra
PMed e TMed data dalla somma PMed + TMed / 2